Esame urine alla visita medica lavoratore non a rischio

Buongiorno,
Ho appena cambiato lavoro, durante io primo giorno come informatico presso un'azienda ceramica mi hanno comunicato che lunedì dovrò fare la visita medica, preciso che non guido mezzi aziendali.
Un collega mi ha riferito che dovrò fare anche esami del sangue e delle urine per un check-up durante questa visita (anche se gli altri mi hanno detto di no).
Il problema è che mi capita, più o meno 2/3 volte a settimana di assumere cannabis, mi chiedo se l'esame delle urine è mirato a vedere il thc e se nel caso cosa potrebbe accadermi e cosa rischio.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Vista la mansione svolta non ritengo verrà effettuato alcune esame tossicologico.
È comunque suo diritto chiedere preventivamente quali esami verranno eseguiti e per prevenzione di quale i rischi.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta, le chiederei, se possibile, è legale fare test tossicologici a lavoratori che non fanno parte di quelle categorie a rischio e di cui non ci sia un fondato sospetto?
E nel caso, posso rifiutarmi?
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, non è legale e quindi può rifiutarsi. In tal caso le consiglio di far verbalizzare i motivi per cui si rifiuta.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro