Esame tossicologico sorveglianza sanitaria

Gent.mo dottore

Tra circa una settimana dovrei iniziare un nuovo lavoro presso una comunità educativa per minori con profilo da educatrice.
Mi chiedevo se tra gli esami previsti per la Sorveglianza Sanitaria di tale mansione è previsto l' esame tossicologico, dato che fumo giornalmente cannabis, qualche "tiro" la sera prima di andare a dormire e nulla più.
In previsione di ciò sono tre giorni che non fumo, aspettando la visita medica.
Tra le mie mansioni potrebbe essermi richiesto il trasporto dei minori con il mio mezzo (automobile) o con quello dell'istituto, sempre automobile.
È possibile che mi venga somministrato il drug test?

La ringrazio anticipatamente della risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la normativa prevede l'obbligo dell'esame tossicologico, relativamente ad attività di trasporto per "conducenti di veicoli stradali per i quali è richiesto il possesso della patente di guida categoria C, D, E, e quelli per i quali è richiesto il certificato di abilitazione professionale per la guida di taxi o di veicoli in servizio di noleggio con conducente, ovvero il certificato di formazione professionale per guida di veicoli che trasportano merci pericolose su strada"
Nel suo caso quindi, solo se la sua attività di trasporto dei minori può essere inquadrata come "servizio di noleggio con conducente" ma non credo, l'esame potrà essere eseguito. Viceversa, l'esame non è previsto e quindi vietato.
Detto questo, un'astensione dall'assunzione di cannabis per soli 3 giorni certamente non le garantirebbe una negatività in caso di test. Per avere una buona probabilità di negatività deve considerare almeno un mese di completa astensione.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, davvero esaustivo! Mi permetta ancora una domanda: se fumassi cannabis legale (CBD) rischierei in ogni caso una positività all' esame tossicologico?
Attendo riscontro
Distinti saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
In teoria, assumendo cannabidiolo, il test dovrebbe risultare negativo.
Se però il prodotto non è puro potrebbe contenere tracce di thc con conseguente possibile risultato positivo del test.
Nella mia esperienza tale evenienza alcune volte è capitata.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dell' accurata risposta. In questo periodo magari sostituirò il THC con CDB, sempre in modica quantità (2-3 "tiri") giusto per favorire il sonno.
[#5]
dopo
Utente
Un' ultimissima domanda, mi perdoni ma la cosa mi arrecca molta ansia, ho letto che per portare un veicolo NCC è anche richiesta una patente (KB) mi sembra e una licenza rilasciata dalla motorizzazione, previ controlli, oltre alla patente B (loro hanno un pulmino a 9 posti) che io non possiedo quindi se fosse un veicolo adibito al "servizio noleggio con conducente" non potrei guidarlo! Sarebbe quindi vietato il drug test per la sola patente B?
[#6]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Si, per la sola patente b il test non è previsto e quindi è vietato
Sinceramente però non comprendo come possano farle trasportare minori senza una specifica autorizzazione o qualifica.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#7]
dopo
Utente
A dire il vero non saprei e non sono d'accordo nel farlo senza una specifica qualifica, in effetti ho chiesto in sede di colloquio se fosse necessario farlo con il loro pulmino dato che ho paura a guidarlo, prescindendo dall' uso di cannabis, ma proprio per i potenziali rischi della mansione.