Dopo l'antibiotico cefixoral l'esame tossicologico urine é risultato positivo perché?

Salve, premetto che sono soggetto non fumatore ma dopo un ciclo di antibiotico cefixoral l'esame tossicologico urine fatto dall'azienda in cui lavoro é risultato positivo all'erba.
Come è possibile?
Adesso ho completato anche un ciclo di cortisone, se mi ripeteranno il test sarà di nuovo positivo?
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Gentilissimo,
l'antibiotico e il cortisone non hanno interferenza alcuna con i test di ricerca sostanze stupefacenti nelle urine, tanto meno con i derivati da cannabis.
Se il test è positivo può solo significare che ha consumato derivati della canapa indiana, non c'è altra possibilità se non un errore di laboratorio, per altro nella mia esperienza rarissimi.
Tenga presente che il metabolita della cannabis (THC) può rimanere rintracciabile nelle urine a più di 30 giorni dall'ultimo consumo, anche per quantità modeste.
Secondo l'attuale normativa Lei deve essere inviato al SERT (servizio tossicodipendenze della AST territorialmente competente), unico ente che può stabilire che c'è stato un errore e/o che Lei non è un consumatore abituale.

Cordialmente,

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Utente
Grazie, non avrò comunque nessun problema a fare qualsiasi controllo necessario dal momento che non fumo neanche le normali sigarette.