Test antidroga lavoro

Buongiorno a tutti, a breve dovrò svolgere la visita pre assuntiva per la mansione manutentore del verde, volevo sapere se è richiesto il test antidroga per questa specifica mansione, premetto che sporadicamente faccio uso di marijuana, è possibile che mi facciano il test antidroga nella visita preassuntiva?

Aggiornamento: mi é stata fissata la visita fra qualche giorno, con la direttiva di presentarmi a digiuno con le prime urine del mattino, in questa casistica, guarderanno anche il thc (nel mio caso)? ?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
certamente non effettueranno test tossicologici sulle urine che lei porterà da casa.
I test tossicologici prevedono la raccolta estemporanea del campione di urine in sede di esame (questo ovviamente per escludere possibili sostituzioni del campione).
Se nella sua mansione sono previste attività specificatamente riportate nell'allegato I del Provvedimento 30 ottobre 2007 di Intesa della Conferenza Stato, Regioni e Provincie autonome, il test deve essere effettuato.
In tal caso la inviteranno, in sede di visita, a fornire sul momento un campione di urina che potrà essere esaminato sul momento o inviato in laboratorio per un esame successibvo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la mia mansione non rientra in nessuna categoria elencata nel 30 ottobre 2007, non ho ben capito se le urine devo portarle da casa oppure devo farle li suo momento, è possibile che anche se non rientro in nessuna delle mansioni elencate mi effettuino il drug test (thc)
Cosa guardano nelle urine e perché si effettua queste esame?

Grazie per la eventuale risposta
[#3]
dopo
Utente
Più che altro non riesco a capire perché mi dovrei presentare a digiuno..
[#4]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
da come lei riporta (a digiuno con le prime urine del mattino è chiaro che le debba portare da casa.
certamente le verrà effettuato anche un prelievo di sangue (per tal motivo necessario il digiuno). Queste analisi, sangue ed urine, sono certamente mirate a escludere controindicazioni alla mansione relativamente al rischio chimico presente.
Se la sua mansione non rientra tra quelle previste per l'esecuzione del test tossicologico, è vietato eseguirlo.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro