Le visite annuali lavorative che eseguo prevedono nel mio caso test anti droga?

Buongiorno,
ogni anno l’azienda dove lavoro ci sottopone ad esami di idoneitá che prevedono analisi del sangue ed urine.

Passati alcuni giorni il medico dà al datore delle buste chiuse contenenti i referti, poi il datore le da a noi.

In questi referti in questi anni non è mai apparso nulla in merito a drug-test, ma dei semplici valori di sangue e urine.

Volevo chiedere, è possibile che in queste analisi annuali venisse eseguito anche un drug test senza che mi venga comunicato?

A prescindere, inoltre, qualora venga eseguito un drug test di solito al lavoratore viene consegnato un referto relativo a prescindere da positività/negatività?

Sono un operaio.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
l'esecuzione dei test di accertamento di assenza di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (drug test) è regolato da norme molto rigide e può essere eseguito solo a lavoratori che svolgono ben precise mansioni o attività previste dalla legge.
In nessun caso il test può essere effettuato a categorie di lavoratori diverse da quelle previste dalla legge e in nessun caso può essere eseguito senza informare il lavoratore e/o senza consegnarne l'esito, qualunque esso sia.
Se ciò avvenisse si tratterebbe di una gravissima violazione della legge, punita anche penalmente.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
In realtà io seppur operaio ma la nostra azienda si occupa, tra le altre cose, di antennistica che se non sbaglio rientra nelle mansioni a rischio.
Di fatto peró, in 4 anni il mio datore ci ha sempre detto: Il giorno x avete la visita per idoneità annuale .
Fatta la visita (sangue e urine della mattina e portate da casa) dopo qualche giorno ci arrivano i referti, in questi referti in questi anni non è mai apparso nulla in merito a drug test.
La mia domanda sostanziale è: nella prossima visita che faró esiste l’ipotesi che mi venga eseguito un drug test sul campione d’urina?
Grazie
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, per il rischio lavori in quota non è previsto il test droga. Vengono invece valutate le condizioni di eventuale alcoldipendenza. Per questo motivo vengono effettuate, immagino, le analisi del sangue.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Grazie, leggo molti pareri contrastanti sul web, parecchi dicono che il drug test è previsto per lavori in quota.
Leggevo anche di una decreto di unificazione per le visite: alcool/droghe che sembrerebbe non sia entrato ancora in vigore.

Mi fido in ogni caso delle sue parole.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Le confermo con certezza che per i lavori in quota non è previsto il test droga. Il decreto di cui lei parla è da anni incagliato presso la conferenza Stato-Regioni.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro