Cambio mansione e mantenimento orario

Buongiorno, aveva già girato il Dottor Fedi (cardiologo) la mia domanda in questa sezione di medicina del lavoro.
Volevo sapere se in accertamento di aritmia ventricolare a QRS larghi fosse possibile richiedere un cambio mansione visto che sollevo carichi che arrivano ogni giorno ai 100 kili.
Chiedevo inoltre se la certificazione psichiatrica fatta da un professionista privato ha valore per il medico competente, in quanto presentandola (soffro di disturbo post traumatico da stress in cura) mi ha detto che non può prendere in esame la relazione perché non compilata dai professionisti psichiatri dell' ASL.
Ora io ho preso appuntamento al CPS ma hanno posto solo il 2 gennaio.
Come faccio a far valere il mio certificato prima della visita in ASL?
Anche perché il non rispettare ciò che è scritto può darmi dei problemi anche seri e far regredire i miglioramenti ottenuti.
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Relativamente alla problematica cardiologica le ho risposto nel consulto fatto in cardiologia.
Relativamente alla relazione psichiatrica, non vi è alcuna norma che impone al medico competente di recepire solo documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica. Detto questo, lei in sede di visita ha evidenziato alcuni problemi e li ha certificati. Se il medico ritiene di non dover tenere conto della certificazione sanitaria esibita può richiedere lui stesso un controllo specialistico presso uno specialista scelto in accordo con il datore di lavoro che ne sosterrà le spese.
Ove il medico competente ritenesse di non richiedere l’accertamento specialistico e di non dover acquisire quello esibito, procederà comunque alla emissione del giudizio di idoneità.
Le ricordo che, ove lei non dovesse essere d’accordo con il giudizio emesso, può proporre ricorso all’organo di vigilanza della asl competente per territorio entro trenta giorni da quando ha ricevuto il giudizio.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro