Extrasistoli

Salve dottore,
Sono una donna di 51 anni da pochissimi mesi in menopausa, ho sempre sofferto di extrasistole da quando avevo 20 anni che mi venivano non spessissimo, ho fatto allora tutti gli esami, eco holter etc etc e non è mai risultato nulla, sono una persona ansiosa soprattutto adesso... e sono cresciuta sempre con la paura di avere qualcosa al cuore poiché quando ero piccola durante un elettrocardiogramma per la scuola mi avevano detto che avevo il cuore dilatato, ricordo che mia madre mi portò da una marea di cardiologi per capire se fosse vero e tutti mi hanno sempre detto che avevo un cuore sano, da allora io non voglio più sentire parlare di cardiologi , ritornando alle mie esxtrasitole L ultimo eco L ho fatto nel 2008 e non c era nessun problema.

Da quando è iniziata la premenopausa le mie extrasistole sono aumentate, quasi tutti i giorni (quando sono più calma capita anche di non avvertirne nessuna per un mese intero) ne ho parecchie quando sono sdraiata, magari se sto sul fianco, a volte avverto una scarica di extrasistoli penso siano quelle, che mi spaventano perché spesso penso sia fibrillazione o altro che passano nel giro di pochi secondi facendo un respiro profondo.

Adesso le sto scrivendo perché me ne sono venute alcune una dietro l altra mentre camminavo velocemente, (raramente mi succede) appena mi sono fermata sono passate, premetto che stanotte ho avuto problemi di stomaco eruttazioni continue e tachicardia che passa appena finiscono anche le eruttazioni, lo so che non dovrei bere caffè (uno al giorno) e vino ma durante il pranzo e la cena ne bevo un po’ più di due a pranzo e più di due a cena (lo definisco il mio antidepressivo).

In conclusione mi devo preoccupare per questi sintomi che ho??
?

Oppure è tutto dovuto alla mia ansia esagerata, al bere vino e al mio nervosismo dovuto alla mia vita insoddisfacente?! ?
!
Grazie e mi scuso per la lunga mail ma volevo solo spiegare un po’ il tutto e spero di esserci riuscita!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Anche il cuoire piu' sano puo presentare centinaia di extrasistoli tanto fastidiose che innocue.
Non vedo motivo di alcuna preoccupazione.
Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso