Tachicardia 140bpm

Buonasera dottori,

ieri mentre ero alla guida avverto una strana sensazione di cardiopalmo, controllo i battiti e mi sembravano irregolari, dopodiché parte una forte tachicardia con palpitazioni, allora mi fermo un attimo in guardia medica per farmi controllare.

Il medico auscultandomi mi dice che avevo una tachicardia e che sembrava aritmica, per cui di andare immediatamente in ps e farmi fare un ecg.

Arrivato in ps mi fanno subito ecg, avevo la pressione a 150/100, e 130bpm al mio arrivo, dall’ecg risulta una tachicardia sinusale a 110bpm.
Anche se nel frattempo si era appunto un po’ attenuata la tachicardia e il cardiopalmo che avevo.

Oggi anche ho avvertito quella sensazione di battito irregolare, con palpitazioni, dopodiché però non mi è partita la tachicardia.
Ora mi domando, da cosa può essere scatenata una tachicardia così forte e sintomatica e soprattutto, è preoccupante?
Soprattutto se mi capita frequentemente, mi è capitato quattro volte in una settimana.

Posso inviarvi il tracciato che mi hanno fatto in ps?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Programmi un Holter delle 24 ore

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene dottore, programmerò un Holter.
Ma se non dovesse ripresentarsi durante l’esecuzione?
Possono essere extrasistoli o una tpsv?
Per quanto riguarda l’ecg effettualo in appena rientro a casa glielo inoltro via mail.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Un holter regsitra circa 100.000 battiti, se avesse qualchje patologia "elettrica" qualcosa verrebne fuori.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso