Cambio di extrasistoli dopo anni

Salve a tutto lo staff.
Ho bisogno di un parere perchè sono un pò confuso su ciò che mi sta accadendo.

Sin da ragazzo ho avuto extrasistole atriali in numero variali durante l'holter (4/500) tutto nella norma,
il 2 ottobre di quest'anno inizio a sentire dei colpi forti al cuore, spaventato vado in ps e sotto monitor mi dicono che sono ectopie ventricolari.

Mi fanno ECO, ECG, ECG DA SFROZO
holter 24h cita:
Ritmo di base sinusale costante.

Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Ectopia ventricolare FREQUENTE (2500 di cui 109 bigemine 100 trigemine) bimorfa, non precoce,.
Rara ectopia sopraventricolare con alcune coppie e alcuni run di tachicardia a QRS stretto.
QTc medio normale.

ora mi hanno dato appuntamento tra un mese per vedere la situazione, ma ho alcune domande:
Sono pericolose?
purtroppo ho letto su internet che possono addirittura trasformarsi in fibrillazione ventricolare e morte...
Come mai non ho mai avuto nemmeno una ventricolare ora sono apparse improvissamente?

dovrei procuparmi e fare altri accertamenti?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Penso che nessuno possa dirle il,perché.
Non ha riportato il referto dell ecg sotto sforzo.
Programmerei una RM cardiaca con contrasto

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore.
Vi faccio leggere la rmn fatta nel 2016 per altri motivi, secondo lei va ripetuta? (non avevo questi Bev)
INDICAZIONI: Valutazione morfo-strutturale e caratterizzazione tissutale in soggetto con IVS .
Peso 115 kg altezza 174 bsa 2.27
Ritmo sinusale fc 65
TECNICA scanner 1.5tesla Philips achieva con bobina a 32 canali dedicata
Mdc gadovist 15ml
SEQUENZE: CINE SSFP LATE ENHANCEMENT STIR

MISURAZIONI
VENTRICOLO DX : RVEDV (ml) 171 RVEDVi(ml/m2)75 RVESV(ml)63 SV 108ml RVEF (%)63
Valori normali: m<35 (137-269ml), RVEDVI (74-134ml/m2)RVEF(47-67%)
VENTRICOLO SX
LVEDV(ml)168 LVEDVi ml m2 74 LVESV (ml) 65 SV 102 ml LVEF 61%
VALORI NORMALI
M<35 aa LVEDV (115-231ml) LVEDVi (68-112 ml m2) LVEF (55-75%)
LV Mass gr 121 LV Massl gr/m2 53 valori normali : m<87 gr/m2,f<70 gr m2
DTD 47
SIV BASALE 11.5MM, SIV MEDIO 10MM, SIV APICALE 8MM
PP BASALE 10, PP MEDIO 9MM APICALE 8MM
NO VERSAMENTO PERICARDICO

Late ENHANCEMENT: acquisizioni tardive dopo iniezione di gadolinio chelati (0.15 mmol/KG)
Assenza di alterazioni di segnale"LATE ENHANCEMENT"(assenza di accumulo tardivo di contrasto)
Conclusione:
VENTRICOLO SX di normali dimensioni cavitarie e con spessori parietali e Massa miocardica conservati.
Non evidenti difetti di cinetica regionale con funzione sistolica globale conservata fe 61%
VENTRICOLO DX: normalità dimensioni nella norma i profili parietali in assenza di bulging sistolici e spessori parietali conservati funzione sistolica globale e regionale nella norma fe 63%

Assenza di aree di fibrosi in sede miocardica

Mentre ecg sotto sforzo dice
No aritmie durante il test, no alterazioni S-T. Paziente asintomatico durante tutto il test

Cosa ne pensa? Sono pericolose?
Se avessi avuto una Cavd si sarebbe vista mela rmn?
Inoltre perché non mi fanno ripetere la rmn visto che non ho mai sofferto di queste aritmie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo che si sarebbe evidenziata...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Le posso chiedere se a parere suo sono aritmie pericolose?
E se dovrei andare a pagamento a ripetere la RMN perché non vogliono farla ripetere?
Oppure devo solo stare tranquillo e vivere con questa condizione non "fatale"?
Scusi se le sto rubando del tempo
[#5]
Utente
Le posso chiedere se secondo lei sono pericolose?
Se dovrei ripetere un rmn?
Scusi se le sto rubando del tempo prezioso
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non sono pericolose ma da curare se sono sintomatiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno e buona domenica Dottor Cecchini.
La Ringrazio, ora mi sento più tranquillo!
Tra un mese quando torno a visita spero mi diano qualche medicina per i sintomi!

Buon fine settimana!