Scarsa crescita r in v1-v3

Buongiorno gentilissimi dottori, l'anno scorso ho ripreso le attività sportive post-covid e di conseguenza ho dovuto rifare ECG per certificato medico.
L'Ecg è risultata "nei limiti di norma" in quanto si evidenzia: aritmia sinusale, scarsa crescita R in V1-V3.

Il precedente ECG (2018) risultava normale (solo aritmia sinusale), ho fatto visita cardiologica in privato e il dottore mi ha riferito che probabilmente ho il torace incavo e il cuore invece che essere centrale è in basso a sinistra e quindi gli elettrodi percepiscono valori sbagliati.
Ma è possibile che il cuore cambi posizione nel giro di qualche anno?
Mi viene da pensare che se fosse stato un problema preesistente, anche gli ECG precedenti dovrebbero essere stati anormali.
Nel periodo 2019-2022 ho fatto 2/3 volte il covid di cui una volta mi faceva un male atroce la parte superiore della schiena e il petto che non riuscivo quasi a respirare, potrebbe esserci correlazione?
C'è qualche esame che mi consigliereste per essere più tranquilla?
Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, la ringrazio per la celere risposta e mi scuso se non ho risposto velocemente ma la mail era finita nello spam. Le invio tutta la documentazione via mail, grazie ancora.