Tachicardia, affanno dopo minimo sforzo

Salve Dottori,
Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico da 13 anni, assumo citalopram 20 gocce e dobren 50 e sono sotto terapia da una psicologa.

Il mio problema è che al minimo sforzo inizia la tachicardia un po di affano e poi inizia la paura che stia per morire ecc ecc.

Questi episodi mi sono accaduti diverse volte nel corso degli anni, all'eta di circa 10 anni dopo una salita in bici, iniziai ad avere la tachicardia forte a vedere bianco e caddi atterra poi mi ripresi subito, feci ecocuore ed ecg ma per fortuna era tutto apposto.

Poi mi è capitato facendo le scale, spalando un po di neve, ma da almeno un anno mi capita proprio per sforzi minimi, spostare lo stendino dei vesiti per esempio.

L'anno scorso ho preso il covid, una notte mi sveglio con tachicardia, allora mi appoggio con la schiena al muro e il cuore decellera di colpo, il battito è lentissimo, mi alzo impaurito e svengo riprendendomi subito, ma molto sudato.
Avevo fatto Ecocuore ed ECG 15 giorni prima ed era tutto apposto.

Vi chiedo, potrebbe essere qualche patologia la quale si presenta sotto sforzo?
O è solo l'ansia di cui soffro?

Il battito è sempre costante se pur veloce in questi episodi, ma la paura di questi eventi mi frena nel fare qualunque cosa.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non vedo davvero motivi di preoccupazione

Se cio' lòa tranquillizzasse progtrammi con calma un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dr. Cecchini

La ringrazio per la pronta risposta.

Un paio di anni fa feci un Holter 24 ore ed era tutto apposto, magari lo ripeto.

Oltre a questi sintomi, ne lamento un altro da una 15 di anni, come dei tonfi al cuore, i vari cardiologi che ho girato mi hanno sempre detto che porebbero essere extrasistole, purtroppo non si sono mai verificate durante un ECG, spesso mi capitano quando mi abbasso per raccogliere qualcosa dal pavimento, una spece di tonfo.

Grazie in anticpo