Extrasistolia, pressione arteriosa border line, atrio sx lievemente ingrandito, ipokaliemia

Buongiorno, donna, 47 anni, h 1, 70, peso 56 kg.
Non bevo, non fumo, lieve attività fisica (passeggiate).
In seguito ad extrasistolia, quasi 4 settimane fa (durata un' intera giornata, di media 1 extrasistole ogni 2 minuti) mi sono recata al PS e mi hanno dato come terapia Bisoprololo 2, 5 mg al giorno con cui ho risolto il problema, non ho più avvertito extrasistoli.
Successivamente ho eseguito altri controlli: esame del sangue completo (anche tiroide, risultata nelle norma) che ha evidenziato potassio a 3, 1 meq, bilirubina diretta 0, 28 mg, eritrociti 4, 15, linfociti 18, 1%, LDH 128, fibrinogeno 448 mg (ho riportato solo i valori asteriscati).
Ho effettuato anche una visita cardiologica che ha rilevato una pressione arteriosa intorno ai 150/90 con battiti 82/83 (consideriamo anche che sono molto ansiosa ed ero abbastanza agitata durante il controllo).
L'ECG non ha rilevato aritmia.
L'ecocolordoppler ha evidenziato un ingrandimento dell'atrio sx (area 28 cmq), tutti gli altri aspetti sono nella norma.
Riporto l'esame obiettivo: al cuore toni ritmici, pause libere da soffi di significato patologico, non soffi carotidei, al torace assenza di reperti patologici aggiunti.
Terapia consigliata: sostituzione di Bisoprololo con un'associazione ACe-l/betabloccante (es.
Cosyrel 5/5 1/2 cp la mattina); ricontrollare gli elettroliti plasmatici tra 20 gg.

Chiedo un vostro consulto poiché mi piacerebbe sapere l'origine dell'ingrossamento dell'atrio sx come anche dell'extrasistolia (ne ho sofferto in passato ma le extrasistoli erano molto sporadiche e non mi destavano preoccupazione, invece l'ultima volta erano continue come ho già detto).
Poi ci sono la pressione un po' alta (i miei genitori ne soffrivano e durante le mie 2 gravidanze, una nel 2008 e l'ultima nel 2016, ho avuto gestosi con pressione tornata nella norma dopo il parto e dopo una terapia temporanea) e l'ipokaliemia.
Sicuramente sono tutti fattori da collegare, ma l'origine del tutto quale potrebbe essere?
Temo soprattutto l'ingrossamento dell'atrio sx perché potrebbe scatenare fibrillazione striale.
Inoltre concordate con la terapia consigliatami?
Vi ringrazio, spero di essere stata esaustiva nel darvi le informazioni necessarie per poter fare una valutazione.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Concordo sulla prescrizione del Cosyrel
L' aumento del volume dell'atrio sinistro e' verosimilmente legato a valori pressori non controllati
E' possibile che con l'associazione beta bloccante+ ACE inibitore nei mesi e negli anni si riduca.
Tolga il sale aggiunto nei cibi, cammini un'oretta al giorno, mantenga i valori pressori medi al di sotto dei 120/80 mmHg

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso