Frequentissima e persistente extrasistolia ventricolare monomorfa singola non precoce

In seguito alla visita di medicina sportiva per rilascio di certificato sportivo non agonistico, sono state rilevate numerose extrasistoli, pertanto ho dovuto eseguire i seguenti esami: ECOCOLORDOPPLER, TEST DA SFORZO E HOLTER.

Volevo sapere se secondo voi è tutto a posto e posso fare sport oppure devo preoccuparmi per qualcosa... grazie mille.

RISULTATO ECOGRAFIA:

Motivo dell'Esame: BEV al Test da Sforzo
Finestra acustica buona
Peso 70 Altezza 178
Aorta ascendente: nella norma (28 mm)
Arco aortico:non ben visualizzabile
Valvola aortica.
tricuspide, semilunari mobili, continenti
Ventricolo sinistro: di normali dimensioni (DTD: 48mm) Spessore parietale normale (setto max 10 mm)
Non ostruzione all'efflusso.

Cinetica regionale: non aree ipo-acinetiche Cinetica globale: normakle FE 60 %
Valvola Mitrale: Lembi mobili, continenti
Flusso diastolico: fisiologico
Atrio Sinistro: 45 mm da 4 camere (nella norma)
Setto interatriale: integro
Atrio Destro: normale
Valvola tricuspide:semilunari mobili
Pressione polmonare stimata 26 mmHg max (normale)
Ventricolo Destro normali dimensioni, funzione struttura
Tratto di efflusso: normale
Arteria polmonare:normale
Valvola polmonare:semilunari mobililieve rigurgito (fisiologico)
Tronco Arteria Polmonare: normale, non flussi anomali
Pericardio:nulla di rilevante

________

RISULTATO TEST DA SFORZO:

TEST CONDOTTO A CARICH~CALARI DI 30W/2 MINUTI, INTERROTTO DOPO 8'38" PER ESAURIMENTO MUSCOLARE ALL'85%
DELLA FREQUENZA CARDIA A TEORICA MASSIMA PREVISTA PER L'ETA'.
NON SINTOMI DURANTE L'ESAME.
AL BASALE E NEI
PRIMI STADI DI ESERCIZIO, FREQUENTE EXTRASISTOLIA VENTRICOLARE, ISOLATA, MONOMORFA (BBSX CON ASSE
INFERIORE), CON PROGRESSIVA RIDUZIONE FINO A SCOMPARIRE NEGLI ULTIMI STADI DI ESERCIZIO, E PROGRESSIVA
RICOMPARSA A PARTIRE DAL 12' DI RECUPERO.
NORMALE INCREMENTO PRESSORIO.
BUONA TOLLERANZA ALLO SFORZO.

_________

RISULTATO HOLTER:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.
Frequentissima e persistente extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce, a lungo bi-trigemina.

QTc medio borderline.

Min/Max FC:Tutti i battiti
Pause Escluse:No
Pause: Tutti i battiti
Pause >2000ms
Variabilità RR: Normale
Tachicardia:> 120 BPM
Bradicardia:< 50 BPM
Durata Tac/Bra:> 0:03:00
Prematurità SVPB: 25%
Freq.
Vent:> 100 BPM Battiti:> 3
Freq.
Sopravent.
:> 100 BPM Battiti:> 3
Formula QTc:Lineare QTc RR:RRc
Segmento sopraslivellamento ST (uV) 200
Segmento sottoslivellamento ST (uV) 100
Analisi Pacemaker:No Rilevazione automatica
FA:Si
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Anche se il risultato dello,sforzo è molto buono, programmerei una RM cardiaca con contrasto

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso