Prolasso valvola mitrale e gravidanza?

Salve dottori sono una ragazza di 23 anni e mi piacerebbe avere un figlio fra qualche anno.
Soffro di prolasso alla valvola mitrale congenito, con insufficienza lieve-moderata.
Dall’età di 15 anni assumo una piccola dose di Bisoprololo, il medico lo riteneva necessario perché avevo i battiti un po’ alti (mi ricordo mi disse sugli 88 a riposo).
Soffro di qualche extrasistole, sopratutto quando sono agitata o in ansia.
Diciamo che non mi ha mai dato problemi, a parte qualche extrasistole come dicevo.
Mi piacerebbe avere una gravidanza tra qualche anno, ma ho paura di come possa reagire il cuore o non so nemmeno se con il mio problema sia fattibile.
Mia madre ha avuto me e mia sorella con lo stesso problema, ha retto bene la gravidanza e la situazione è rimasta sempre stabile nel tempo, ma lei aveva una lieve insufficienza.
Ora la mia domanda è, posso stare tranquilla?
Si può ripercuotere in maniera negativa sul cuore?
Quanta probabilità C’è che mio figlio nasca con lo stesso problema?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Il farmaco piu' indicato nella insufficienza mitralica e' l' ACE inibitore, che potrebbe assumere anche durante la gravidanza mentre il beta bloccante sarebbe controindicato.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Ma con un problema come il mio potrò avere una gravidanza o rischio molto?