Tachicardia ed extrasistole in gravidanza

Buonasera, sono una ragazza di 36 anni incinta al 5 mese... premetto che ho sempre sofferto di exstrasistole (sporadiche).
Da circa un mesetto ho notato che non appena effettuo un pasto, soprattutto al mattino, il mio battito cardiaco aumenta fino a 120 battiti a riposo (ed extrasistole un giorno si e un giorno no) dura circa un’ora, sia durante il pasto che dopo, per poi attenuarsi.
Premetto che non faccio dei pasti abbondanti ma normalissimi e soprattutto seguo un’alimentazione corretta, ricca di tutti i nutrienti e cerco di limitare al minimo cibi poco salutari, lavoro ancora (anche se molto stressante per me perché faccio la commessa e sto molto tempo in piedi).
È una cosa normale?
Fa parte dei sintomi da gravidanza?
Oppure mi consigliate una visita cardiologica approfondita?
Grazie mille, perché questa cosa mi crea davvero non poco disagio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
( a 36 anni si è donne e non ragazze..)

Sono fenomeni normalissimi in gravidanza si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta!volevo menzionarle un’altra cosa ora sono al 7 mese e ho al polso un Apple Watch che monitora il battito ed effettua anche degli elettrocardiogrammi .. ne ho fatti un po’ quando avevo episodi di tachicardia ed è sempre risultato 125 battiti con QT lungo ho effettuato un holter un mesetto fa di 48 ore che mi ha evidenziato 1 salva di 6 battiti con i primi due a conduzione aberrante.. il QT lungo però non è stato evidenziato dovrei preoccuparmi dottore? La tachicardia ovviamente è leggermente aumentata , ho episodi anche notturni soprattutto quando mi giro sul lato sinistro e poi alcune volte un vuoto nel petto seguito da tachicardia per 20 secondi la ringrazio dottore se mi dovesse rispondere ma ho una paura terribile delle aritmie ventricolari improvvise! Soprattutto ora che sono incinta e ho paura che mi possano venire durante il parto .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non mi pare che quegli orologini calcolino il QTc ...
mi invii pure il tracciato alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

facendo riferimento a questo post

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore ora glielo inoltro subito!
[#5]
dopo
Utente
Dottore le ho inviato i tracciati spero in una sua risposta .. grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Al momento non ricevuto alcunche'

cecchinoi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Magari dottore le è finito in posta indesiderata la sua mail è cecchinicuore@gmail.com?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non sono giovanissimo ma so andare su internet

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Gliela rimando dottore grazie mille ! E scusi ancora il disturbo
[#10]
dopo
Utente
Dottore buonasera , vorrei chiedere una piccola info per togliermi ogni dubbio. Ogni tanto ( mi capita in maniera molto sporadica ) avverto più extrasistole consecutive seguite da una tachicardia fortissima che tende a normalizzarsi è normale questa cosa!? La crisi dura circa 1 minuto ma mi spaventa tantissimo perché durante le extra sembra che il cuore si stia fermando soprattutto così consecutive e la tachicardia che ne se segue è davvero fortissima per circa 5 secondi poi rallenta da solo grazie in anticipo dottore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E quindi ?
Secondo lei dal
Suo racconto posso dirle che extrasistoli lei abbia ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Sicuramente no dottore ma volevo sapere se la tachicardia subito dopo le exatrasistole fosse normale o si tratta di una fibrillazione ..
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma perche' dovrebbe avere una fibrillazione atriale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso