Parere referto tac coronarica

Egregi Professori, buon pomeriggio,
maschio, 53 anni, ex moderato fumatore (circa 8-10/giorno) fino a qualche anno fa, iperteso in cura con quark da 5mg dal 2011, familiarità per eventi cardiaci (papà e zio deceduti per infarto); riporto di seguito referto TAC coronarica con MDC eseguita su richiesta del mio cardiologo in quanto affetto da Blocco completo di branca sinistra, vorrei gentilmente un Vs parere; grazie:

REPERTI
QUANTIFICAZIONE CALCIO CORONARICO: Agatston score 98 (AJ-130), Probabilità per CAD: moderata
Coronarie:
Dominanza coronarica dx.
Regolare origine e decorso delle coronarie epicardiche.
Millimetriche placche calcifiche eccentriche su DA prossimale e media che non determinano stenosi significativa del lume (<30%).
Indenni i restanti segmenti coronarici.

REPERTI EXTRACORONARICI: assenti
CONCLUSIONI: non evidenza di stenosi coronariche significative.

In attesa e certo di Vs cortese riscontro
Grazie
Cordali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L'esame dimostra una modesta aterosclerosi coronarica non preoccupante e compatibile con l'eta'
COntrolli i valori pressori, del colesterolo, cammini un' ora alò giorno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera Professore,

innanzitutto grazie mille per la risposta; se me lo consente Le vorrei sottoporre alcune domande, se gentilmente può darmi anche in questo caso un Suo parere:
1. è possibile che il blocco di branca sinistra sia quindi conseguenza della modesta aterosclerosi coronarica OPPURE potrebbe esserne la causa?
2. può essere l' ipertensione la causa del blocco di branca sinistra?
3. sarebbe utile, secondo lei, eseguire anche una RMN cardiaca con MDC per ulteriore indagine?
4. esistono farmaci che contrastano l'aterosclerosi?
5. posso effettuare leggera attività sportiva come nuoto, corsa e padel?
grazie per la Sua attenzione
in attesa di riscontro
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
il blocco di branca sinistra può essere legato ad aterosclerosi coronarica e da ipertensione.
Una RM nel suo caso non aggiungerebbero dati importanti .
Se avesse elevati valori di colesterolo dovrebbe assumere statine .
L attività fisica e raccomandabile ovviamente così come mantenere un peso forma è valori pressori medi al 8 sotto dei 120 /80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera Dottore,
Il colesterolo è abbastanza sotto controllo, ultimo prelievo qualche mese fa era 166, ma sempre cmq avuto nei limiti, anche il peso abbastanza bene forse 2/3 kili sopra ma con il lavoro sedentario e i figli piccoli difficile trovare sempre il tempo per fare attività fisica; purtroppo mi riesce invece più difficile tenere e bada la pressione che oscilla di media tra i 140/145 max e 85 min.
Vedrò a questo punto di intervenire con una terapia antiipertensiva più aggressiva
Mi permetto di approfittare per un' un ultima volta della Sua cortese disponibilità e soprattutto della Sua notevole competenza.
Le chiedo; secondo Lei ogni quanto quindi sarebbe utile ripetere questo tipo di TAC per tenere sotto controllo un eventuale avanzamento dell'aterosclerosi?
Grazie ancora
in attesa di riscontro
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La cosa più intelligente e eseguire un test da sforzo massimale ogni anno.
In caso di risultato anche solo dubbio potrebbe essere indicata la ripetizione della TC che le ricordo espone a radiazioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buongiorno Professore e grazie infinite per il prezioso suggerimento.
Mi perdoni, so benissimo che per codice di comportamento del sito non è possibile prescrivere terapie, mi permetto però di chiederle, se vorrà, una sorta di parere.
Come le dicevo in un precedente post, la controllo spesso e ho la pressione sempre un pò a limiti, (140/85); potrebbe essere una semplice soluzione magari integrare la posologia giornaliera dei 5 mg di quark che prendo la sera prima di coricarmi, con una mezza dose (quindi 2.5) la mattina?
Grazie, buona giornata e buon lavoro
cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il ramipril va sempre assunto due volte al giorno perché la sua azione dura 12 ore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso