Onde t negative

Buonasera, ho 21 anni peso 70 kili e sono alto 1.83.
Nella mia vita ho sempre praticato sport (calcio) a livello agonistico, da 2-3 anni ho lasciato l’agonismo però continuo a giocare tornei, campionati, partite amatoriali e non.
Mi è stata diagnosticata una Anomalia del recupero con onde T invertite in intero-laterale.
Mi è stato consigliato di fare un test da sforzo (che non ha riportato assolutamente nulla), un giorno, prima di fare questi accertamenti, mentre giocavo ho sentito dolori al petto e costole sia destra che sinistra, allorché mi sono fermato, nei giorni seguenti questo dolore continuava in maniera più lieve associato a tosse, quindi ho escluso problemi cardiaci dato che derivava dal mio catarro e da dolori intercostali, che nei giorni ho curato con aerosol ecc ecc.
Quindi mi è passato tutto.
Ho ripreso a giocare ed allenarmi dopo una settimana di stop, ma ho davvero paura di questa onda T negativa che non so assolutamente cosa sia dato che il mio medico non me l’ha spiegato, e se l’ha fatto non l’ha fatto per niente bene.
Premetto che ho ripreso a giocare e va tutto bene non sento dolori e sto bene, vado a correre il pomeriggio, funziona tutto alla grande, ho una bradicardia sinusale associata che penso sia derivato dal fatto che faccio sport da anni, sono una persona molto ansiosa ed ipocondriaca specie su tutto ciò che riguarda il cuore.
Avrei bisogno di un chiarimento, gli ultimi esami sono stati effettuati il 30/10/2023, prima ancora li ho fatti ad agosto di questo stesso anno e riportano sempre la stessa cosa.
Ho paura lo ammetto vorrei soltanto che questa mia ansia cessasse perché se devo fare qualcosa per curarmi sarei disposto a farlo subito.

Ringrazio in anticipo dell’aiuto che mi potete dare.

Buonaserata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Può pure inviarmi i tracciati alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com

Programmerei comunque una RM cardiaca

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ho inviato tutto il tracciato dell’ecg a riposo
[#3]
dopo
Utente
inviato di nuovo