Miocardite o ansia e dolori muscolari?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni
A settembre 2021 ho fatto la mia prima miocardite in seguito a un’influenza, a giugno 2022 la risonanza mi ha confermato la guarigione completa senza alcun segnk al cuore.

A ottobre 2022 in seguito ad un’altra influenza ho ripreso la miocardite (quindi entrambe le volte scatenata da causa virale).
Ad agosto di quest anno ho fatto la risonanza e anche questa volta mi confermava una guarigione senza alcun segno al cuore.

So che ciò non vuol dire che quest’anno la riprenderò sicuramente, ma arrivati in questo periodo dell’anno inizio ad avere paura.
Ad Aprile avevo già avuto un episodio in cui pensavo di stare per avere un infarto, ma dopo i controlli in pronto soccorso, mi dissero che non era il cuore ma un semplice attacco di panico.

Ora mi sta dinuovo succedendo di sentirmi un fastidio allo stomaco (in quanto fatico molto a digerire dopo i pasti), dolori alla cervicale, spalle, tremolii interni zona spalle, e l’altro giorno ho nuovamente preso un attacco di panico perchè mi sembrava di stare per morire.

Ora ho iniziato una cura per l’ansia, perchè più ci penso, piu mi agito e più penso di aver nuovamente problemi al cuore.

Secondo voi è il caso di fare ulteriori esami o possono essere proprio solo sintomi dell’ansia di riprendere un’ulteriore miocardite dato il periodo?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta che lei esegua un banale prelievo per il dosaggio per la troponina HS cosi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Il problema è che fino a lunedì non posso contattare la mia dottoressa per farmi fare la ricetta per il prelievo.. è un problema?
Oggi sono andata da un fisioterapista e mi ha detto che ero tutta contratta dalla parte sinistra, potrebbero essere solo dolori muscolari uniti allo stress?
La ringrazio molto
[#3]
Utente
Inoltre ora ho anche mal di pancia, sento di avere gas dentro.. potrebbe anche essere un problema di stomaco?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
anche io penso che siamo banali dolori muscolari .
Aspetti pure lunedì a fare il prelievo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Scusi dottore le faccio un’ultima domanda!! Quanto potrebbero durare questi dolori? Anche 7/10 giorni?
Grazie mille e buona giornata!!
[#6]
Utente
Questa mattina inoltre mi sembra che il dolore sia più spostato verso la spalla e la schiena
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non mi può fare la,telecronaca dei suoi dolori
Assuma un antinfiammatorio

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso