Cpk alto, statine e intervento di stabilizzazione vertebrale

Buongiorno.
Mio papa' ha subito 2 anni fa un intervento di stabilizzazione vertebrale.
A oggi la sitauzione è peggiorata poiche' altre 2 vertebre stanno cedendo.
Ha problemi di deambulazione, e sofferenza muscolare perché quando cerca di stare in piedi arriva subito il formicolio alla gamba destra e dolore natica e polpaccio.
In attesa dell altro intervento va avanti con antinfiammatori e cortisonici.
Ma ora è sorto un altro problema...cpk con valore 800.

Chiedo se questo valore può dipendere dalle pastiglie che assume per controllare i valori del colesterolo, oppure dipende dalla schiena o dalla cura antinfiammatoria?

Aspetto vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

tutte le cause che ha indicato possono aumentare la cpk, anche eventuali antinfiammatori o cortisonici somministrati per via intramuscolare.
Ne parli col medico curante per cominciare ad eliminare qualche causa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
Grazie della risposta. Ne approfitto per fare un altra domanda....come mail il cardiologo ha deciso di approfondire il.tutto prescrivono una visita dal chirurgo vascolare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo ovviamente non posso saperlo con certezza, posso solo ipotizzare che il cardiologo vorrebbe escludere cause circolatorie per i problemi di deambulazione, formicolii e dolori al polpaccio che secondo me, e con i famosi limiti del consulto a distanza, sembrerebbero essere di origine vertebrale.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
E stata riscontrata anche una arteriopatia obliterante cronica.
Questa patologia può creare sofferenza muscolare, con formicolio e dolore polpaccio e natica?? Oppure questa sintomatologia è riconducibile a tutto quella situazione della vertebre???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non sapevo dell'arteriopatia obliterante cronica, alcuni sintomi sono compatibili ma ovviamente non è possibile da questa postazione stabilire l'origine del problema.
Ora è chiaro perché il cardiologo ha consigliato una visita dal chirurgo vascolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Lui e' già seguito da diversi anni da un angiologa che ha prescritto il cilostazolo. Prende anche cardioaspirina in quanto ha avuto l infarto del miocardio con conseguente angioplastica.
Quindi sto capendo che questo sofferenza muscolare non dipende dalla schiena....
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"Quindi sto capendo che questo sofferenza muscolare non dipende dalla schiena....", questo non è possibile stabilirlo da qui, deve sentire gli specialisti che seguono Suo padre.

Dr. Antonio Ferraloro