Referto rmn encefalo

Buonasera dottori, scrivo per mio padre di 77 anni.
Un mese ha avuto un piccolo incidente stradale, hanno tutti pensato ad un semplice calo di pressione (è un soggetto ipoteso) ma è stato comunque portato in PS.
Eseguita TAC ed esami sangue.
Tutto nella norma tranne ECG che evidenzia una fibrillazione atriale.

Dopo qualche giorno abbiamo notato che la gamba e il braccio destro, in particolare la mano, ancora non avevano ripreso il normale movimento.
Il medico di base ha temporeggiato perché è stato l’impatto (seppur non forte) prescrivendo cortisone, antinfiammatori e iniezioni di niacina e dobetin ma con risultati quasi impercettibili.
Alla fine, non vedendo grandi miglioramenti dopo 3 settimane, abbiamo deciso di fare RMN.
Referto:

RM ENCEFALO CON MDC

Strutture mediane in asse.

Sistema ventricolare e spazi periencefalici di regolare morfologia, dimensioni e caratteristiche di segnale.

Sporadiche puntiformi focalità gliotiche a genesi verosimilmente ipossico-vascolare nelle sedi sotto-corticali fronto-parietali, periventricolo frontali bilateralmente, altri minuti in sede parietale posteriore e paratrigonale di sinistra.

Utile controllo a distanza.

La somministrazione di mdc non ha modificato il quadro
Segni di pansinusopatia.

Potreste spiegare meglio cosa significa?
Grazie
Abbiamo ripetuto anche visita cardiologica completa ed è stato prescritta cardioaspirina e betabloccante.
Elettromiografia ok.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

le puntiformi focalità gliotiche, oltre ad essere molto frequenti all'età di Suo padre, sono delle piccolissime ischemie probabilmente passate inosservate proprio a causa delle minute dimensioni.
E' possibile che nel caso in questione tali focalità siano di origine cardiaca soffrendo Suo padre di fibrillazione atriale.
Corretta e razionale la terapia prescritta dal cardiologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua immediata risposta. Approfitto per chiedere cosa ne pensa del mancato recupero totale del movimento degli altri destri. Sarebbe utile della fisioterapia? Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza una visita diretta non è possibile dare una risposta attendibile alla Sua legittima domanda, è necessaria una valutazione diretta.
Fisioterapia? Può essere certamente utile.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, un’ultima domanda. Il referto della risonanza è arrivato ad un mese esatto da questo incidente stradale in cui mio padre dice di essere stato abbagliato dal sole e aver frenato troppo tardi , è possibile che una di queste piccole ischemie, ormai passate, possa essere la causa dell’incidente e del danno agli arti destri? In ogni caso, seppur senza aiuto, la mano che inizialmente era a pinza ha recuperato notevolmente. Grazie mille per la sua disponibilità e gentilezza.
Buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

quanto da Lei ipotizzato è teoricamente possibile ma è difficile stabilirlo con certezza.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro