Risultato risonanza magnetica

Salve a tutti chiedevo una vostra interpretazione, in seguito ad una risonanza magnetica al cranio-encefalo ho ricevuto queste risposte:
Non si osservano definite aree focali di alterato segnale in atto a carico del tessuto cerebrale.

Buona differenziazione della sostanza bianca e grigia.

Non si apprezzano immagini da riferire a lesioni in fase acuta o subacuta nelle sequenze
DWI.

Il sistema ventricolare è in sede, con normale morfologia e nei limiti volumetrici.

Regolari gli spazi sub-aracnoidei della volta e della base.

Moderata dislocazione caudale delle tonsille cerebellari che lambiscono il margine opisthion/basion, senza alterazioni morfologiche e/o di segnale delle stesse.

Se possibile sapere una vostra lettura e se c’è qualcosa da preoccupare grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

riferendosi esclusivamente a quanto recita il referto, la "moderata" discesa delle tonsille cerebellari non configurerebbe nulla di grave ma Le consiglio ugualmente di fare visionare le immagini dell'esame ad un neurologo o ad un neurochirurgo in modo che si possa avere una valutazione diretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore,
Ok provvederò per una visita approfondita da un neurologo .
Per il resto cosa può essere la moderata discesa delle tonsille cerebellari ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un anomalo sviluppo della fossa cranica posteriore che causa un abbassamento delle tonsille del cervelletto, spesso è asintomatica.
Lei perché ha fatto la RM?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
Utente
Si infatti non ho precisato il motivo ,
Ho effettuato una RM perché spesso già da un po’ quasi al centro testa avverto come un fastidio o dolore non so come definirlo quindi ho deciso di effettuare questo controllo .
Può essere dipeso da questo che mi specifica lei?
La ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Non penso siano in correlazione le due cose.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
Utente
Ok grazie per il consulto , cercherò magari di approfondire .
Spero che non sia qualcosa di grave

Saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Prego, buona giornata.

Dr. Antonio Ferraloro