Tachicardia

Buongiorno, sono una donna di 49 e quasi tre anni fa ho subito un trapianto di midollo osseo a causa di una leucemia mieloide acuta.
Adesso sto abbastanza benino e in seguito alla chemioterapia sono andata subito in menopausa.
Dopo aver preso moltissimi farmaci ora non prendo più niente ma è un po’ di tempo a questa parte che ho episodi di tachicardia, quindi ho deciso di fare tutti gli accertamenti del caso e vanno tutti bene (ecocardio, esami sangue, tiroide, elettroliti, cardiogramma).

In seguito ad un episodio molto forte di tachicardia mi sono recata al PS dove non hanno rilevato niente e dove mi hanno consigliato di fare un Holter che ho prontamente fatto.
Le indico l’esito:

Ritmo di base sinusale costante
Elevati valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio-ventricolare
Normale conduzione intra-ventricolare
Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi
Extrasistolia sopraventricolare singola
Extrasistolia ventricolare monomarca, singola, non precoce
Qtc medio normale
Alle 9.30 si segnala episodio di tachicardia sinusale a fc max 174 bpm
Frequenza max in corso di tachicardia sinusale 174
Frequenza min 53
Tachicardia più lunga 144 per 14 minuti

Sono una persona sedentaria, ansiosa e soffro di ernia iatale e reflusso.
Pressione bassa
Vorrei chiederle se devo preoccuparmi per queste tachicardie e approcciare ad una terapia farmacologica oppure posso stare tranquilla.

Grazie se mi vorrà rispondere e le auguro buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È un ecg normale...cosa stava facendo alle 9:30 quando ha avuto quel rialzo di frequenza ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ero sul divano tranquilla, ad un certo punto ho avuto una vampata, uno stato di agitazione e quella frequenza cardiaca.
Guardando comunque il tracciato dell’holter la frequenza è sempre tendente un po’ all’alto. Possono essere state tutte le cure e le medicine prese per la leucemia che possono aver influenzato la mia frequenza o fa molto anche la menopausa?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non penso proprio che siano i farmaci per la leucemia.
L'ìansia inceve e' possibile che sia la causa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, molto probabilmente il trama della malattia non l’ho ancora del tutto superato. Cercherò di lavorarne in psicoterapia.
Grazie per la disponibilità e le auguro una buona giornata