cardiopalmo da aritrmia dopo incidente automobilistico

Gentili Dottori, recentemente ho subito un forte incidente automobilistico frontale, da cui ho riportato diversi traumi, tra cui la frattura di 3 costole, vicino allo sterno.
Infatti, negli attimi immediati dopo l'incidente, ho avvertito un fortissimo dolore al petto, all'altezza dello sterno, causato probabilmente o dalla cintura (o dall'airbag o dal volante...), come se avessi ricevuto un forte pugno in pieno petto, e subito dopo non riuscivo quasi a respirare, soprattutto respiri lunghi, annebbiamento e oscuramento della vista e dell'udito.

Riguardo al motivo del consulto, una notte in cui ero ancora in ospedale ho avvertito un forte battito cardiaco, che prontamente i medici mi hanno registrato tramite ECG, rivelando cardiopalmo da aritmia.

Il problema è che io non ho mai sofferto di questi problemi, tant'è che sono anche donatore di sangue e supero ogni volta i controlli in maniera positiva, e anche altre volte che ho effettuato visite cardiache non mi è stata mai disgnosticata nessuna aritmia.

La domanda, in attesa di effettuare una visita specialistica è se, secondo voi, questa aritmia, può essere scaturita o comunque correlata all'incidente automobilistico, oppure no.

Grazie della cortese attenzione!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ma certwmente è legata allo,stress dell incidente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso