Extrasistole bambino

Buongiorno,
mio figlio di otto anni mi ha riferito di sentire il cuore battere "forte" e di provare dolore quando corre in modo particolarmente veloce.

Ha eseguito un cardiogramma l'altro giorno per l'idoneità sportiva e sono state rilevate delle extrasistole sopraventricolari a riposo e non sotto sforzo.

il medico ha detto di non poterle ricondurre al dolore e che le extrasistole si posso facilmente riscontrare nei bambini a causa dell'immaturità dell'organo.

Domani metterà l'Holter e mercoledi eseguirà un ecocardiogramma.

Nel frattempo però siamo molto preoccupati e non sappiamo se il bambino debba evitare sforzi, come per esempio l'attività motoria a scuola o la corsa.

Ovviamente il medico non ha rilasciato il certificato di idoneità sportiva in attesa degli ulteriori esiti e questo ci ha preoccupati ancor più.

Cosa ne pensate?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il bambino puo' fare quello che vuole.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio davvero molto per la sua celere risposta.
Un'ultima domanda: le extrasistole nel bambino (dato che non mi era mai capitato di sentirne parlare) sono più pericolose che nell'adulto? Sono segnale preoccupante?
Due anni fa non erano state rilevate il fatto che lo siano state adesso ci ha lasciati perplessi e essendo ignoranti in materia anche decisamente spaventati.
grazie infinte e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono frequentissime nei bambini.si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
grazie infinite.