Extrasistole

Egregio Dott,
cercherò di essere brevissimo.

65 anni, no diabete, no ipertensione, no fumo, trigliceridi e colesterolo nelle norma.
Unico problema Soffro di ernia iatale da scivolamento lieve (gastroscopia nel 2023).

Saltuariamente se grossi sintomi terapia con IPP.

Dal 2014 soffro di extrasistolia a periodi alterni.

Nel 2014, 2015, 2016 fatti tutti i controlli inclusi holter 24 e test da sforzo.
Rilevate qualche extrasistole ma numeri bassi, nessuna aritmia.

Ogni anno faccio da allora ecg o ecocardio, tutto a posto.

Ultimamente durante la passeggiata giornaliera a velocità sostenuta di 30 minuti percepisco qualche extrasistole, 2/3 in mezz'ora.
A riposo
ne percepisco 2/3 al giorno, fastidiose.

Secondo lei bastano i controlli annuali ECG + ECOCARDIO o devo rifare holter24 e sforzo?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di preoccupazione.
Esegua uin Holter ma solo se cio' la tranquillizzzasse e non perche' lei ne abbia necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, farò come dice lei.
Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
martedi farò Ecocolordoppler e il 12 Aprile ECG Holter poi le manderò gli esiti.
Ho deciso di procedere perchè le extrasistole sono diventate davvero fastidiose e mi stanno inducendo a uscire di meno per paura che succeda qualcosa. Un tempo come le dicevo le avevo ma non davano così fastidio, non so è come se adesso fossero più forti. O forse sono io che le sento di più.
Prima le sentivo al polso ora le sento come momento di malessere, tipo una bolla d'aria nell'esofago, e non mi piace.
CI risentiremo non appena avrò i referti.
Mille Grazie
P.S. Lei visita a Milano ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No guardi...faccio a malapena avere un solo ambulatorio a Pisa....

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini ho fatto ecodoppler e volevo sapere cosa ne pensa:

Referto:
- Ventricolo sinistro di normali dimensioni con lieve aumento dello spessore del setto (Dtd 49mm, SIV 12mm, PP 7mm)
- Funzione sistolica globale conservata senza evidenti deficit della cinesi segmentaria, FE > 60%
- Disfunzione diastolica di I grado.
- Atrio sinistro di normali dimensioni (32ml). Minima insufficienza valvolare mitralica
- Radice aortica ed aorta discendente di normale calibro (rispettivamente 35mm,33m)
- Valvola aortica tricuspide con conservata escursione sisto-diastolica delle semilunari aortiche
- Sezioni destre nei limiti (RV D1 35mm, TAPSE 30mm)
- Fisiologico rigurgito tricuspidalico da cui si stima PAPs 20mmHg
- Assenza di versamento pericardico

Grazie in anticipo per il suo parere.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A parte una modesta ioertrofia ventricolare sinistro che lo rende meno elastico in diastole ha un esame normsle

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
grazie per la risposta
Quindi le mie extrasistole non dipendono da quello mi pare di capire.
1) Posso continuare a fare attività fisica ? Cammino 30 minuti al giorno ?
2) l'ipertrofia di cui parla E' meritevole di ulteriori controlli ?
Buon lavoro
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Data la,sua età dovrà eseguire controlli annuali
Il cammino non le farà altro che bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le mandero Holter appena disponibile per un suo gentile parere.
Davvero molto gentile.
Cordiali saluti