Fastidi al petto (parte sinistra, cuore)

Salve gentili dottori.
Negli ultimi tempi avverto come un pizzicotto al cuore e nelle zone antistanti.
Cosa potrebbe essere?
Sono un tipo ansioso e ho paura di un eventuale infarto! Ci tengo a precisare che sono un fumatore da circa sei mesi... ho 23 anni.
Ho eseguito a maggio e a giugno due elettrocardiogrammi e non è stato rivelato nulla di anomalo.
Ho anche fatto gli esami degli enzimi miocardici e i medici non hanno trovato nulla che non andasse.
Mi è stato detto che si tratta di dolori intercostali e nulla di più da diversi medici, ma sono ossessionato dall'idea che ci sia qualcosa che non va! Ho paura! Vi ringrazio per le risposte che mi darete e per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono tipicamente sintomi NON cardiaci

Smetta di dire che ha paura di avere un infarto perche' sa benissimo che fumando e' a rischio di ictus infarto e cancro.
Se avesse davvero paura non fumerebbe.

altro che ...pizzicotti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini, la ringrazio per la risposta (poteva risparmiarsi il sarcasmo però). Io più precisamente sento dolore localizzato alla zona del cuore. Non è un dolore atroce o una tipica fitta, bensì è fastidioso ed essendo ipocondriaco mi sono subito preoccupato. Posso stare tranquillo quindi?