Problemi cardiaci

Buongiorno Dottori!
Torno a disturbarvi, vorrei gentilmente un Vostro riscontro su alcuni sintomi.

Premetto che soffro di ansi generalizzata e ipocondria e in tal merito sto affrontando un percorso psicoterapeutico.

In quest ultimo anno ho percepito svariati sintomi e altrettante visite per fortuna tutte negative.

Da qualche giorno è tornato a farmi visita un sintomo già provato in passato, praticamente ho la sensazione come se avessi un blocco nel fare respiri profondi, e a volte percepisco un salto del cuore, diciamo un 5/6 volte durante la giornata, a periodi alterni, oppure non si presentano per settimane intere.

Pratico regolare attività fisica (fitness) dov’è non riscontro nessun problema.

Di notte non mi sembra di avere particolari problemi nel dormire.

Chiedo a Voi se potete dirmi qualcosa in merito.

Anticipatamente Vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono banalissime extrasistoli che noi tutti abbiamo.
Si tranquillizzi ed impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore!
In effetti le mie presunte extrasistoli non sono frequenti,nel senso che giorni ne avverto di più,altri meno e per periodo più o meno lunghi non ne avverto assolutamente e non avverto nulla nemmeno durante l attività fisica.
Il cardiologo,conoscendomi sin dall età adolescenziale mi definisce un individuo molto agitato e con tutte le visite che mi ha fatto non ha mai captato nessuna extrasistole ..eppure a volte le percepisco..
Lei che ne pensa?
Anticipatamente La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Concordo con il suo cardiologo
Stia lontano da caffè e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore!
Ormai il fumo è un lontano ricordo,i caffè va a periodi ma sono sulla media di 3 al giorno.
Sinceramente,a volte quando percepisco L extrasistole è in concomitanza ad un respiro profondo,oppure la sensazione che dovrebbe arrivare il colpetto al cuore ma non si palesa.
Potrebbero essere anch esse somatizzazioni dato la negatività di tutte le visite e gli ecg svolti in un anno?
Buona domenica!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Penso proprio che siano somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buonasera Dottore!
Mi ricollego a questo consulto per un suo parere.
Per quanto riguarda la mie presunte extrasistole,il disturbo sembrerebbe essersi notevolmente affievolito,unica domanda che vorrei porLe,forse dettata anche un po’ dalla mia ansia,dato che ho fatto L’ ultima visita cardiologica con ecg,con valutazione di individuo di sana e robusta corporatura,potrebbe essere avvenuta qualche problematica cardiaca in questi 6/7 mesi per aver avuto un ritorno di extrasistole?
Sarà una domanda banale e la preso di non mandarmi a quel paese.
Anticipatamente La ringrazio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Non la mando affatto a quel paese..
Se non cura la,sua ansia con uno specialista la,sua qualità di vita si ridurrà progressivamente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buonasera Dottore.
Come per incanto le mie presunte extrasistole sono svanite.
L unica sintomatologia che permane è una sensazione di percezione del battito e di peso non ben localizzata a livello di petto e schiena,ma presumo sia un dolore osteo-muscolare in quanto sento dolore ad inarcare la schiena e dolore molto invalidante alla zona cervicale.
Ho ricontattato come da Vostro consiglio la mia psicoterapeuta terapeuta e riprenderò un percorso mirato.
Posso stare tranquillo sulle sensazioni che le ho descritto?
Se non La disturbo troppo aspetto un Vostro parere.
Anticipatamente La ringrazio.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Assolutwmente tranquillo
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno Dottore.
Dato che mi ha sempre consigliato e tranquillizzato,ci tenevo ad informarLa che ieri ho svolto la visita lavorativa annuale che comprendeva ecg,spirometria,pressione arteriosa,auscultazioni,audiometria,è risultato tutto perfettamente nella norma.
Grazie e mi scuso per Le volte che ho disturbato per cose banali.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
NON SI DEVE AFFATTO SCUSARSI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Buonasera Dottore.
Se non Le reco troppo disturbo vorrei chiedere un consiglio.
Ogni quanto dovrei fare un ecg semplicemente come controllo di routine?
Esami emocromo completo li controllo annualmente.
Anticipatamente La ringrazio
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
alla sua età una volta ogni anno,come tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
Utente
Buonasera Dottore.
Mi scusi se Le rispondo solo ora.
Se non trovò troppo disturbo vorrei chiederLe una curiosità.
Come già sa le mie extrasistole vanno a periodi e fortunatamente sembrerebbero svanite,dato che praticamente svolgo due ecg all anno(da ormai 3 anni),uno per il lavoro e L altro per attività sportiva,com è possibile che non mi abbiano mai beccato anche solo un extrasistole durante i tracciati?
Cordialità