Paura extrasistoli

Salve,

ho quasi 31 anni, ex fumatore, mai avuto problemi di salute fortunatamente, solo tanta ansia e ipocondria.
Due anni fa per paura di avere un infarto ho fatto ecocolordoppler ed era tutto perfetto, ho fatto un holter 24h e non sono stati rilevati aritmie e 0 extrasistoli.
Feci questi esami perché 2/3 volte al giorno nei momenti d'ansia mi venivano questi battiti mancanti che il cardiologo chiamò extrasistoli.

6 mesi fa feci un altro controllo ecocolordoppler per tranquillizarmi sul cuore ancora una volta e la cardiologa disse che avevo un cuoricino invidiabile e non avevo nulla.
Tranne un lieve balloning del lembo anteriore, comunque normocontinente.

Il problema attuale e che due giorni fa ho avvertito una ventina di extrasitoli, ieri solo 2/3 ed oggi siamo a circa una decina di extrasistoli.
Mi mettono paura perché il cuore sembra che si fermi per un mezzo secondo.

Possono essere pericolose?
Posso rischiare un infarto alla mia età nonostante un cuore sano?

Inoltre ho un attività tutta mia ed ho paura che lavorando troppo possa danneggiare il cuore, anche se lo faccio con molto piacere ed ogni tanto ovviamente c'è un po di stress per qualche problema che può capitare durante il mese, ma tutto sommato sono problemi che possono avere tutti gli imprenditori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha un numero irrilevante di banali extrasistoli, del tutto innocue, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso