Addome gonfio ed extrasistoli

Buonasera, Sono un uomo di 41 anni, in forma, fumatore fino alla settimana scorsa, negli ultimi due anni ho eseguito visita ECG, ecocolordoppler TSA, ecocolordoppler cardiaco e holter h48, tutti esami sempre nella norma, sono in un periodo di stress ed ho una gastrite abbastanza forte in corso in più ho ernia iatale che curo in questo momento con peridon e nexium, due giorni fa mentre ero seduto sul divano ho iniziato ad avvertire una seria di extrasistoli ripetute, come uno sfarfallamento al cuore che sono durare ore ed erano molto ravvicinate, non notavo aumento del battito cardiaco nè sudorazione nè particolari segni clinici preoccupanti, queste si arrestavano in posizione eretta, , il giorno seguente ieri nè ho sentita qualcuna durante il pomeriggio sempre da seduto e mai in piedi o in attività, mentre ieri sera appena disteso hanno ripreso con serie di 6/7 alla volta ogni 5 minuti finora che non mi sono addormentato terrorizzato, stamane nulla, nemmeno da disteso, ho fatto l ultimo holter ECG 1 anno e 10 mesi fà tutto nella norma non ho mai avvertito tante extrasistoli tutte insieme e ora sono preoccupato al punto che le aspetto che si ripetano piombato in ansia praticamente, sono preoccupanti secondo voi?
Ho il terrore mi si fermi il cuore grazie, ah unico sintomo che noto è gonfiore addominale ed eruttazione frequente, grazie a chi deciderà di rispondere.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Verosimilmente sindrome gastro-cardiaca di Roemheld (innocua).
Le consiglierei un controllo cardiologico (sempre obbligatorio non questi casi) ed una visita gastroenterologica.
Intanto può iniziare a fare 5 pasti piccoli anziché i 3 tradizionali.
Può assumere un prodotto a base di simeticone per ridurre il gas intestinale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ho fissato per oggi ECG e visita cardiologica ma intanto di mattina poco o niente la sera e tutta la notte extrasistoli a serie di 6/7 tanto che devo alzarmi e camminare per farle passare lei pensa non sia nulla di grave? Grazie dottore
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Le ho già detto ciò che penso......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
Utente
Quindi esclude patologie maligne?
Cmq grazie e mi scusi se sono ripetitivo ma capirà che sono spaventato
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
A distanza e senza visita escluderei patologie maligne.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
Utente
Grazie se vuole oggi dopo la visita cardiologica se vuole l aggiorno, grazie mille ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Bene!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Utente
Buonasera, dottore Come promesso l 'aggiorno sulla visita cardiologica eseguita e terminata. Poco fà, risultati tutti nella norma.salute del. Cuore. Ottima, in fase di ECG nessuna extrasistole purtroppo, ma sono molto più frequenti la sera, il cardiologo mi ha suggerito di prendere due cucchiai di gaviscon la sera prima di andare a letto perché come lei sospetta della stessa cosa.

Inoltre mi ha dato mezza pasticca di un beta bloccante da assumere la mattina a causa dell invalidante quantità di extrasistole, ho fissato appuntamento da un gastroenterologo per giovedì prossimo ma sono preoccupato che queste frequenti extrasistoli possano causare danni al cuore, lei pensa che essendo cagionate dallo stomaco siano innocue? Seppur fastidiose
? Grazie ancora per la sua disponibilità
[#9]
Utente
Dottore stavo aspettando un suo riscontro ma nulla
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Non stiamo H24 davanti al PC.......
Le ho già detto quello che penso (rilegga la mia prima risposta).
Il cardiologo conferma.......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
Utente
Certo dottore capisco che avrà cose più importanti da fare e dovrà prendersi cura dei suoi pazienti , quindi con la conferma del cardiologo posso star tranquillo che sono innocue? Sto prendendo da due giorni milicon? Dopo quanti giorni dovrei vedere benefici? Poi non la disturbo più grazie
[#12]
Utente
Un medico non sta 24 H al PC e ci siamo ma se risponde a un consulto in modo volontario dovrebbe avere l obbligo morale anche di chiuderlo. Saluti.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Un consulto a distanza non è una visita e non comporta alcun obbligo morale.
Rispondo quando posso (ovvero quando non lavoro, quando non è festivo e quando, ma questo sembra che gli utenti non lo considerino, non sto male!)
Ci ha pensato che potrei stare male anche io?
Lei continua a chiedere se la patologia è innocua.
Gliel'ho detto alla mia prima risposta.
Ne ha avuto conferma dopo visita cardiologica diretta: cosa altro posso dire io che non l'ho mai vista????
Per quanto riguarda il benessere con il farmaco che nomina: dopo quanto?
Diciamo una settimana.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#14]
Utente
Buongiorno dottore, sul fatto che lei abbia azzeccato la diagnosi anche se a distanza non ci sono dubbi infatti facendo. I 5 pasti al giorno e col simeticone sono quasi sparite, ora volevo chiederle solo. Un ultima cosa , la farmacista mi ha detto di assumere il simeticone per 10 giorni, è giusto assumerlo così? E poi ki ha consigliato di assumerlo sporadicamente quando mi sento più gonfio, fà male questo medicinale si può assumere così come suggerito dalla. Farmacista? Grazie infinite
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Il farmacista non è un medico .......
Può assumere il simeticone anche più di 10 giorni avendo cura di assumerlo a distanza da altri farmaci.
Poi può sicuramente assumerlo anche al bisogno in caso di gonfiore.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
Utente
Grazie dottore per la sua gentilezza
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Di nulla!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
Utente
Dottore buongiorno,
Mi perdoni se approfitto della sua disponibilità ma ho due domande da farle la prima è che ho dato per scontato che il simeticone non facesse interazione con la pillola di tadalafil 5 mg che assumo per una cura alla prostata e spero di aver fatto bene? Cioè ci sono interazioni tra loro?
E la seconda domanda è che domani dovendo i eseguire esami del sangue e delle feci il simeticone potrebbe interferire con tali esami? Grazie se può rispondere poi davvero non la. Disturbo più perché merita una statua per la pazienza avuta, grande professionista
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Nessuna interazione con l'altro farmaco.
Nessun problema con gli esami.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#20]
Utente
Grazie dottore davvero gentile e professionale
[#21]
Utente
Dottore buona sera mi perdoni il disturbo ancora stamane ho fatto esami del sangue suggerite da un suo. Collega tutte nella norma, unico. Dubbio è per l'esame dell 'helycobater pylori, anche quello. Uscito. Negativo ma erano due giorni che avevo smesso di assumere probiotici. Mica questi potevano falsare l esame il medico del centro dice di no ma in Internet dice che potrebbe,potrebbe rispondermi? Grazie mille
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Nessuna interferenza.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#23]
Utente
Grazie dottore ora non la disturbo più

Le auguro il meglio
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.2k 1.1k 12
Altrettanto a Lei!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia