Effetti collaterali assunzione flecainide a vita

Buongiorno gentili dottori.

Come da domanda vorrei sapere quali sono i rischi ad assumere la flecainide a vita.
Vi spiego meglio, soffro di tpsv, (tachicardia atriale multifocale) a detta dell’aritmologo è una tachicardia molto difficile da risolvere al 100% con l'ablazione, tant’è che ho già subito un intervento ma senza risultato.
Da ormai più di 6 mesi assumo flecainide (inizialmente mi era stato detto che non sarebbe servita a nulla) e invece finalmente mi sento rinato, non ho più paura di fare le cose da solo per paura di svenire o altri sintomi legati alla comparsa della tachicardia.
Non ho (e faccio le corna) avuto più episodi nemmeno brevi di tachicardia, solo extrasistoli.
I medici vogliono farmi provare un secondo intervento, però sinceramente io non avrei tanta voglia... vorrei sapere un vostro sincero parere, vi chiedo in anticipo grazie di cuore!
Buon lavoro e buon giornatA!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente proseguirei con la flecainide, farmaco sicuro e che non crea problemi meppure per terapie estremamente prolungate.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. A breve farò un holter e prova da sforzo perché vorrei riprendere a fare un po’ di sport , non agonistico .. avrei piacere di condividerle il risultato.. grazie mille, buona giornata!
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, chiedo una informazione , vorrei tornare a praticare motocross a livello amatoriale , e mi chiedono giustamente la visita medica , assumendo la flecainide c’è qualche possibilità che non mi rilascino il certificato? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nin dovrebbero crearle problemi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buonasera carissimo dottore. Tra un oretta avrò la prova da sforzo, e se avessi qualche perplessità avrei piacere di chiederle eventuali pareri. Ma senza fasciarsi la testa prima di romperla, vorrei chiederle un’altra cosa, se dovesse capitare di assumere EN gocce all’evenienza per ansia/insonnia, rischio qualcosa assumendo flecainide 100mg/die?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, finito da poco la visita medica per il rilascio del certificato medico, sono deluso perché per la terza volta, nonostnste abbia cambiato struttura e tutte cliniche private, nessuno che esegua le prove al cicloergometro o Tapis roulant. Purtroppo è stato fatto per 3 minuti nello scalino, aritmie non sono state evidenziate anche se non ho ancora il referto. Io vorrei andare qualche ora nel weekend in moto, ma per accedere alle piste sterrate mi serve il certificato, cosa mi consiglia di fare a questo punto? La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Chiedo perdono per i messaggi ripetuti. Volevo precisare che durante la prova comunque avevo tutti gli elettrodi attaccati (12), questo significa che è stato registrato mentre eseguivo il test o non c’entra niente ? Nuovamente grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se aveva gli elettrodi attaccati ovviamente ritengo che fosse monitorato.
Il test di Master (dello scalino) non usa neppure piu neppure in Uganda...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore.
Mi hanno rilasciato il certificato, tuttavia non mi sento tranquillo perché come lei dice quel test non è molto sicuro. Io gli elettrodi ce li avevo indossati anche durante la prova, (che comunque è stata salire e scendere da un gradino) ma non so se abbiamo registrato in quanto non mi hanno rilasciato alcuna documentazione se non il certificato medico non agonistico. Vorrei chiederle se forse è il caso di ripetere l’esame magari in un centro più attrezzato? Grazie mille
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se ciò la tranquillizzasse lo ripeta tranquillamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore.
Vorrei chiederle una informazione in quanto mi è stato detto di smettere di assumere la flecainide (la stavo assumendo 100mg mezza compressa mattina e sera). Mi è stato ordinato di non prenderla più perché devo eseguire un holter di controllo tra 2 settimane. Io credo non ci voglia un genio, sicuramente gli episodi si ripresenteranno, non ne avevo 1 all’anno ne avevo 200 all’anno. Con flecainide stavo da Dio non ho avuto nemmeno mezzo secondo di attacco. Secondo me aveva più senso fare un holter durante la terapia per vedere se c’era qualcosa, lei cosa ne pensa ?
Grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente il suo Cardiologo voleva capireseavesse o meno anca bisogno del antiaritmico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Capisco la ringrazio. Ma per quanto tempo rimane in circolo la flecainide dall’ultima assunzione? Grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se in formulazione pronta circa 12 ore se retardant quasi 24

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore .
Ho da qualche giorno sintomi influenzali tra cui una tosse secca molto fastidiosa. Le sto scrivendo perché da circa stamattina mi sono svegliato con un dolore a livello della gabbia toracica parecchio forte che con i movimenti si espande anche alle articolazione delle spalle. Con la respirazione si accentua molto. Io ho paura si tratti di un embolia polmonare o qualcosa di brutto . Sono stato dal medico che mi ha auscultato i polmoni e ha detto che è tutto ok. Però io sto per andare in pronto soccorso ho troppa paura .. scusi grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che c entra l embolia polmonare.?
esegua un tampone per il Covid piuttosto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottor Cecchini
Vorrei sapere una sua opinione a cui tengo molto, attualmente sto indossando l'holter per un controllo, però i cardiologi mi hanno detto che il risultato non sarà attendibile perché ho finito la terapia (con mezza compressa di flecainide 100mg) solo mercoledì sera. E mi hanno detto che l'effetto dura fino a 2 settimane dopo lo stop della terapia. Ma è realmente così? Grazie mille ..
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no...se durasse 2 settimane che senso avrebbe doverla assumere tutti i giorni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno, infatti sono d'accordissimo con lei, è quello che penso anche io anche se certo non sono cardiologo.
Vorrei chiederle se a lungo andare la flecainide perde l'efficacia contro le aritmie oppure se non si può sapere. Grazie nuovamente del suo tempo dedicatomi! Grazie!!
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per
Mia esperienza no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottor cecchini.
La contatto in merito ad un holter che ho eseguito in data 16/02. Quella notte in cui lo indossavo fortunatamente mi avevano svegliato proprio i sintomi per cui l’avevo indossato. (Avevo anche segnalato nel foglio i sintomi e l’orario). Adesso nel referto leggo che è tutto apposto, io non sono un medico però le tracce che mi hanno rilasciato mi sembrano molto incomplete. È come se avessero registrato solo ogni tanto I miei sintomi sono comparsi circa alle 00:30 di notte, però nei referti non ho quelle tracce.. è possibile che siano stai manomessi i risultati o qualcosa del genere? Perché mi sembra molto strano che quella tachicardia che mi sveglia sia una cosa normale .
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini.
Ho eseguito un holter il 16/02 è proprio mentre lo indossavo mi hanno svegliato delle palpitazioni notturne. Tuttavia nel referto viene riportato nulla. La cosa che mi lascia più perplesso è che le tracce sono incomplete e quindi non posso farlo valutare a un altro cardiologo, secondo lei cosa dovrei fare?
Aspetto molto graditamente una sua risposta.
Grazie mille una buona giornata!
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non penso siano stati manomessi. Penso che sia riuscito male tecnicamente .
Lo faccia presente a chi glielo ha eseguito e lo ripeta .

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Salve di nuovo.
Ho parlato con il centro aritmie dove sono seguito e mi hanno confermato che all’holter non risultano aritmie. Mi hanno detto che prova sono variazioni di frequenza dovute a sogni / pensieri . Secondo lei può essere?
Grazie ci tengo molto al suo parere.
Grazie del suo tempo !!
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
POssibile ma non vedendo il tracciato non posso esserle di maggiore aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Capisco , io non ho le competenze per capire se i documenti che ho siano completi o meno. Se non chiedo troppo potrei condividerle la documentazione?
Grazie molte
[#27]
dopo
Utente
Buongiorno mi perdoni l'insistenza. So che lei senza una traccia ecg non può fare il mago. Però mi sto spaventando perché anche stanotte mi hanno svegliato queste palpitazioni. La coincidenza che ho rilevato è che mi capitano quando sogno. La mia paura però è che visto che sto assumendo già flecainide, ho paura che siano delle aritmie ventricolari . Il problema è che non faccio in tempo a svegliarmi che la sensazione di palpitazione è cessata. Secondo la sua esperienza potrebbe essere qualche aritmia ventricolare pericolosa? La ringrazio molto
[#28]
Dr. Giuseppe Lumia Cardiologo 8 1
Gentile Signore,
Capisco perfettamente le Sue preoccupazioni riguardo alle palpitazioni che sta sperimentando, specialmente durante il sonno. È naturale sentirsi ansiosi quando si verificano questi sintomi, soprattutto se non si ha una spiegazione immediata.

La flecainide è un farmaco sicuro quando utilizzata in pazienti accuratamente selezionati. Questo antiaritmico ha dimostrato un buon profilo di sicurezza, supportato da oltre 25 anni di esperienza cumulativa nell'uso sia in Europa che negli USA. È fondamentale che la flecainide sia prescritta dopo un'attenta valutazione del profilo di rischio e dei benefici per il singolo paziente. È un eccellente farmaco per la prevenzione delle tachicardie atriali e della fibrillazione atriale, particolarmente efficace nel controllo di queste aritmie, riducendo la frequenza e la gravità degli episodi in molti pazienti.

È interessante notare che menziona una correlazione con i sogni. Spesso, variazioni nel ritmo cardiaco possono essere influenzate da sogni o altri stati emotivi durante il sonno, senza necessariamente essere indicative di un problema cardiaco grave, soprattutto se non ci sono evidenze pregresse di aritmie ventricolari o altri fattori di rischio significativi.

Tuttavia, per Sua tranquillità, sarebbe utile ripetere l'holter. Questo potrebbe aiutare a determinare la natura esatta delle palpitazioni e a confermare l'assenza di aritmie ventricolari preoccupanti.

Cordiali saluti,
Giuseppe Lumia

Dr. Giuseppe Lumia MD, Phd
Cardiologo - Aritmologo
Dirigente Medico Ospedale "S. Eugenio" di Roma
UOS Elettrofisiologia
www.giuseppelumia.com