Episodi tpsv a distanza di 10 giorni, entrambe risolti con adenosina

Buongiorno, ho avuto due episodi di tpsv con accesso al pronto soccorso, uno in data 29/12/2023 e uno in data 09/01/2024.

entrambe gli episodi sono stati risolti con fiala di adenosina, ma senza ricovero in quanto non c'erano posti disponibili in cardiologia.

Dopo il primo accesso, mi è stato somministrato seloken, un quarto di compresso da prendere ogni 12 ore e suggerito un controllo alla torre cardiologia,
fatto il 08/01/2024, giorno precedente al secondo episodio, dove, senza alcuna visita ma leggendo solo i referti, mi è stato detto di dovermi sottoporre ad ablazione chirurgica.

intanto ho fatto anche esami del sangue e tirodei, dove TSH, FT3 ed FT4 sono usciti nella norma, mentre globuli rossi, emoglobina e emarocrito
sono risultati essere minori della soglia minima.

Cosa posso fare per capire quale possa essere la soluzione corretta?

Resto in attesa di Vostro riscontro
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Deve eseguire uno studio elettrofisiologico ed una ablazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
in cosa consiste lo studio elettrofisiologico? questo tipo di patologia, finchè non si pratica ablazione, potrebbe portare alla morte?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lo,studio elettrofisiologico e l,ablazione si eseguono in anestesia locale, quindi a paziente sveglio introducendo dei piccoli cateteri attraverso una o più vene periferiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso