Extrasistole ventricolari 6000

Buonasera scrivo per mia madre vorrei un consulto su extrasistole ventricolari... Da un holter fatto qualche giorno fà è risultato qualcosa per cui sono preoccupata soprattutto perché non sono riuscita a capire dato che non mi è stato specificato se queste extrasistole sono benigne o meno... Ad agosto mia madre di 74 anni è stata sottoposta ad ablazione per fibrillazione atriale di cui soffriva da molto tempo e per cui la terapia farmacologica era risultata fallimentare... Dopo i tre mesi canonici per aspettare "assestamento" è tornata a visita e da un elettrocardiogramma il cardiologo ha riscontrato bradicardia e cardipalmo per cui ha consigliato un holter eseguito appunto qualche giorno fà... I risultati indicavano parecchi eventi ectopici ventricolari circa 6000 talora in coppie e forma di trigeminismo... Rari eventi sopraventricolari, assenza di pause patologiche e assenza di aritmie sostenute, frequenza media 60... Il cardiologo ha prescritto congescor 2, 5 come inizio terapia tenendo in considerazione che il suo battito di notte scende anche a 43... Lei fra l'altro prima dell'intervento assumeva frequil che è stato sospeso dopo l'intervento perché non ritenuto più necessario... Mia madre è anche ipertesa e ha subito angioplastica qualche anno fa per angina pectoris... La mie domande sono: 1 se è possibile che l'intervento d'ablazione abbia innescato queste extrasistole... 2 se è il caso di riprendere il frequil sperando possa essere utile per extrasistole 3 procedere con un nuovo intervento d ablazione talora fallissero i farmaci potrebbe essere risolutivo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il frequoil non e' adatto per le extra ventricolari.
Il beta bloccante invecce puo esseere utile , quindi provi con quello attuale ed eventualkmente se non avesse il risultato auspicato puo cambiare molecola..(metoprololo, nadololo propanololo..)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso