Sintomi blocchi atrio ventricolare

Buona sera 46 anni e sono in menopausa indotta xche anni fa ho avuto un k mammella da ottobre ho iniziato a fare ogni mese un holter x problemi di accelerazione del battito anche se il mio cardiologo visto che la mia fc media è bassa essendo uno sportivo non mi ha dato nulla.

Nel holter di gennaio 2024 questo è il referto l esame ha mostrato ritmo sinusale x tutto il periodo dell esame fc media di 66 bpm regolari escursioni circadiane con trend bradicardico notturno fc 40/ 50 bpm.
regolare competenza cronotropa durante attività fisica (tachicardia sinusale fc 144 max.

Assenza di pause conduzione AV nei limiti di norma PR ai limiti superiori nelle ore notturne trascurabile attività ectopica sopraventricolare e ventricolare mai ripetitiva.

Intanto sono preoccupata x questo discorso del PR xche mi chiedo che tipo di controllo dovrò fare nel tempo?

In futuro dovrei impiantare il Pacemaker?

E poi e da circa una settimana che avverto un fastidio al torace dx (xche a sx ho avuto la mastectomia) avverto tipo un fastidio e poi dopo un paio di minuti mi viene tipo angoscia potrei avere dei sintomi di blocco atrio ventricolare?

Avendo una mastectomia a sx e quindi la protesi gli eventuali disturbi e normale che io li senta a dx?

Ho fatto 2 ecocardio ed è tutto nella norma e una prova da sforzo a novembre ed è negativa.

Vorrei capire quali sono i sintomi da attenzionare x il futuro e gli eventuali controlli.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA un holter normale . Il PR si allunga sempre durante la bradicardia indotta dal sonno e lei lo ha sempre nei limiti a quanto scritto...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore PR ai limiti superiori nelle ore notturne c'è scritto così nel referto.
Secondi lei il fastidio che mi viene nel torace e poi angoscia potrebbero essere extrasistoli?
Grazie