Consulto per inappetenza, vertigini, tachicardia, affaticamento, indolenzimento mandibola

Buongiorno a tutti,
Premetto che non sono un tipo ansioso, però ultimamente mi sto preoccupando un pochino.

Sono un ragazzo di 25 che da 10 giorni a questa parte soffre a fase intermittenti di:
- inapetezza, inizialmente la sera, poi si è spostata verso tutti i pasti.
(Ricorrente)
nel senso che spesso mi sforzo durante i pasti per mangiare.

-vertigini a giornate alterne, sento come delle piccole vertigini in testa senza perdere però l’equilibrio.
(Ricorrente)
-indolenzimento mandibola a fasi alterne (sporadica)
-tachicardia: giovedì sono andato al pronto soccorso poichè dopo pranzo avevo pressione 80-150 e battiti a 110 con vertigini.

Lì è partito iter, ho eseguito elettrocardiogramma ed analisi del sangue con valori perfetti.

È emerso solo un blocco di branca destro (ma da quanto detto sia dal medico del p.
r sia dal medico di base non è nulla di grave)
Su consiglio dei due medici ho prenotato una visita cardiologica con eco.

Volevo chiedere come mai continuo ad avere questo senso di inappetenza o di immediata sazietà?

Sarebbe necessaria post visita cardiologica qualche altro controllo?

Nel caso a chi bisognerebbe rivolgersi?

Premetto che da giovedì ad oggi pressione e battiti sono tornati nella norma.

Unici sintomi sgradevoli che sono rimasti inappetenza con un po’ di nausea e a volte piccolissime vertigini.

Ulteriore premessa feci e urina sono nella norma’

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non vedo un nesso tra inappetenza e nausea ed il suo cuore, sinceraemnte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Psicologo attivo dal 2024 al 2024
Psicologo
Gentile utente, se ha effettuato gli esami clinici del caso con esiti negativi, la invito ad intraprendere un percorso di supporto psicologico. Spesso, dietro a questi sintomi si celano disagi psichici. Se avesse dei dubbi, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Innanzi tutto grazie per le risposte.
La visita cardiologica l’ho prenotata per scrupolo (come indicazione dei due medici)
Al momento noto ancora un po’ di vertigini e nausea.
Sopratutto in vicinanza e post pasti.
Vado a fasi molto alterne.
L’indolenzimento alla mandibola sembra essersi alleggerito, però a volte ritorna.
Però in generale nutro ancora un senso di malessere generale.

Ora attendo la visita cardiologica, (per sicurezza)
Ma può darsi che questi sintomi siano dovuti ad una condizione di stress ed ansia generale?
Nel caso post visita cardiologica come devo comportarmi?

Grazie
[#4]
Psicologo attivo dal 2024 al 2024
Psicologo
Gentile utente, da psicologo le rispondo di sì. Questi sintomi possono essere di natura ansiosa. Ha fatto assolutamente bene a prenotare una visita presso un cardiologo, attenda la visita con serenità ed eventualmente chieda al medico anche cosa consigli di fare.
In caso di esito negativo della visita o per qualsiasi altra motivazione in data antecedente il consulto medico, può contattarmi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera vorrei aggiornare il mio stato e chiedere un consulto.
Dopo controllo completo eseguito dal cardiologo con ecocardiogramma non è emerso nulla di rilevante.
Dicendomi che probabilmente ho avuto un virus intestinale accompagnato da attacco di panico.
Ad oggi sto meglio anche se persiste senso di inappetenza e a volte piccolissime vertigini.
Inoltre nell’ultima settimana mi scarico 1-2 volte a giorno ma sempre quasi liquido.
Il medico mi ha prescritto per 10 gg interogermina, è già passata una settimana ma non miglioro sotto questo punto di vista.
Può darsi che siano ancora strascichi di ansia e stress?
Se persiste meglio approfondire dal punto di vista dello stomaco ?
Cosa potrei fare ?
Grazie