Cardiologo

Salve, dovrò essere sottoposto ad ablazione cardiaca per TPSV accertata mediante ECG in pronto soccorso e trattata con Adenosina.

Il cardiologo mi ha detto di sospendere il betabloccante che prendo 3-4 giorni prima perché potrebbe inficiare lo studio eletrofisiologico prima dell'ablazione.

Pur tuttavia, devo fare una TC coronarica il giorno prima dell'ablazione e per precauzione, avendo avuto nel passato dei modesti dolori al torace con registrazione negativa della prova di sforzo, il cardiologo me l'ha prescritta.

Detto ciò, sospendendo il betabloccante per l'ablazione le pulsazioni aumenteranno anche a 120 130 (già sperimentato quando ho fatto la prova di sforzo) ma leggo sui siti specializzati che, invero, la TC coronarica si deve fare con battiti inferiori a 70.

Allora, l'una esclude l'altra?

Come conciliare le due cose visto che i due esami li devo fare obbligatoriamente nel giro di 2 giorni?

E se per la TC coronarica iniettano un betabloccante questo non può inficiare l'esame elettrofisiologico del giorno dopo.

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non c è alcun motivo per il quale debba eseguire Obbligatoriamente imdue esami nel giro di due giorni......

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Cecchini.
Il fatto è che trattasi di ricovero e il giorno prima fanno il c.d. ricovero e la TC coronarica, il giorno dopo l'ablazione.

In questa situazione che succede con le mie domande precedenti?
[#3]
dopo
Utente
Cioè il giorno prima il c.d. "pre-ricovero" (TC) e il giorno dopo l"ablazione.