Extrasistole dolorose a destra del petto

Buongiorno,
È da qualche mese che avverto delle extrasistole.
La cosa che mi spaventa è che alcune volte le avverto nella parte DESTRA del petto (di solito sono a sinistra) e sono accompagnate da una fitta dolorosa.
Sono sicura di tratti di un extrasistole dolorosa perché sento il battito e il dolore come una scossetta nello stesso punto.

Questo potrebbe essere pericoloso?
O le extrasistole possono manifestarsi anche così?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
A volte i pazienti lamentao banali extra dolorose, senza significato e senza motivazione
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie.
Posso chiederle come mai alcune le avverto a sinistra e altre a destra, altre in centro?
[#3]
Utente
E da qualche mese che inizialmente ne avvertivo una o due al giorno....adesso arriverò a10/20 al giorno. Non credo di più....
Da cosa può essere provocato questo incremento?
Grazie.

PS io avevo già effettuato tre anni fa un ablazione per extrasistolia ventricolare frequente che si era risolta.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ha un numero banalissimo di banali extra..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie dottore.
Mi chiedevo...aver fatto lo studio elettrofisiologico con l ablazione avrebbe mostrato se eventualmente posso sviluppare aritmie maligne?

Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
certwmente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie per la risposta.
Quando ho eseguito l'ecografia prima dell' ablazione risultava solo il tratto di efflusso del ventricolo dentro superiore alla norma. Può essere un problema? O va indagato ulteriormente?
Non mi hanno dato nessun altro esame da eseguire.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
nessun altro accertamento e' necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso