Tachicardia/aritmia improvvisa

Buonasera dottori, ci risentiamo dopo tanto tempo e grazie alle vostre risposte, sopratutto del dottor cecchini, ho seguito una terapia ansiolitica e da uno psicologo per la mia ansia e attacchi di panico, devo dire che negli anni ho imparato a gestirli.
Oggi, sono andato dal dentista e poi in seguito a riparare il mio cellulare.
In un frangente di tempo, mentre andavo a prelevare e tornando al negozio per attendere il mio cellulare, ho avuto una tachicardia/aritmia improvvisa come non mai, dolore al petto sinistro, non so come se mi premesse, battiti accelleratissimi neanche li sentivo per quanto fossero veloci, mettevo la mano sul collo e petto per sentirli e sembravano oltre i 200, giramento di testa, una sensazione di eruttazione continua, ma i battiti mi hanno spaventato, stavo per chiamare una persona vicina a me per chiamare il 118, tornato a casa cenato sono un po piu lenti ma sempre accellerati, ho fatto un anno fa holter per presunte extrasistoli da me rilevate tutt oggi ma non hanno rilevato niente, eco dove risultano due soffietti, elettro normale.
Sono spaventato e dubitante sull’ episodio di oggi, vorrei fare delle visite ma ovviamente aspetto un vostro parere.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha presentsto un episodio di extra ravvicinate
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta immediata,forse scrivendo tachicardia/aritmia ha pensato che io avvertissi extrasistoli,ma in verità il cuore pare in quell episodio battesse in modo regolare,era da anni che non mi captiava una tachicardia cosi veloce,senza extrasistoli apparentemente,cioe non ne ho avvertite,ma un senso davvero di vomito e di svenimento,questa tachicardia come va interpetrata? Dovrei ripetere un holter,l ho gia fatto ad aprile/marzo 2023
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come faccio io a sapere che tipo di aritmoia lei abbia presentato?
Ripeta un holter.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Lei reputa che sia un attacco di panico? Sono molto spaventato,ho paura sia stato un qualcosa di grave dottore
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto i seguenti esami,ad aprile 2023.
elettro cardiogramma normale
Eco cardiogramma evidenzia 2 piccoli soffietti
Holter 48 h tachicardia sinusale 0 extrasistoli quando io pero le ho avvertite ma il dott mi ha detto che erano mie sensazioni.
Purtroppo questo episodio mi fa pensare ad una tachicardia ventricolare e sono spaventatissimo.
Le chiedo scusa per il disturbo spero mi perdonerá,penso che si ripresenti o di morire per infarto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io non curo le paure
Lei non ha alcuna tachicardia ventricolare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso