Alterazione anomala della frequenza cardiaca da bradicardia a tachicardia

Buongiorno dottore/i, chiedo un consulto riguardo a un problema che è insorto improvvisamente e da poco tempo.
Sono un ragazzo di 30 anni, sportivo, che segue uba dieta bilanciata ed equilibrata.
Sono fortemente bradicardico, bradicardia dovuta alla grande mole di attività fisica che svolgo, i miei battiti a riposo sono sempre tra i 35 e i 40, ormai da anni.
Da una settimana a questa parte ho un deciso innalzamento della frequenza.

A riposo ora ho 58-60 battiti, mentre appena mi alzo dal letto anche solo per andare in bagno si alzano a 100-110 bpm.
La cosa che mi preoccupa di più è che prima, durante la corsa, prima di arrivare a 150 battiti ci volevano circa 20/25', ora invece qualsiasi sforzo faccia la mia frequenza sale vertiginosamente e in modo anomalo.
Anche di notte sento tachicardie improvvise.

Ho fatto ecg ed ecg da sforzo, ma per entrambi i referti mi hanno detto che è tutto ok, anche gli esami della tiroide sono ok.
Purtroppo però io continuo ad avere questa alterazione della frequenza, molto importante, che mi porta insonnia, nervosismo e affaticamento precoce in ciò che faccio.
Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
A parte controllare gli ormoni tiroidei programmerei un Holter cardiaco.
Assume farmaci di qualsiasi tipo? caffe? fumo? alcool?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la disponibilità. Gli ormoni tiroidei sono nei valori giusti. Ho fumato molto molto sporadicamente e poco, ma al massimo nei mesi estivi. Non tocco sigarette da metà settembre e comunque anche con quelle poche che fumavo, mai avuto problemi. Non bevo nessun tipo di bevanda alcolica e da un mese ho tolto caffè e stimolanti vari anche se con i caffè che bevevo prima non ho mai avuto problemi.