Se poggio la mano sul petto posso avvertire eventuali extrasistole?

Buonasera, sono una ragazza di 20 anni... ipocondriaca e cardiofobica, soprattutto in questo periodo veramente stressante.
Sto assumendo xanax per cercare di placare il mio stato d’ansia.

L’ansia che provo costantemente si concentra sulle extrasistole... mi capita di avvertirle quando sono molto agitata, ma anche a riposo quando studio (quando ne sento una vado nel panico).
Ho sempre la mano sul cuore per sentire i battiti e alcuni giorni li percepisco in un modo, altri giorno percepisco il battito piú intenso.
Volevo chiedere se è preciso misurare il battito in questo modo (ovvero con la mano nel petto) e affidabile.

Molte volte sento il polso e faccio il calcolo per poi vedere che la mia frequenza si aggira sempre sui 74 bpm.

Sono ossessionata da questa cosa, me ne rendo conto... ho paura che arrivi un’extrasistole e la sensazione di paura che ne consegue.
È come se volessi controllare se ho extrasistole o se arriveranno.

Circa due anni fa ho fatto eco e un anno fa elettrocardiogramma ed era tutto nei limiti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia bisogno di un supporto psicoterapeutico , perche' non puo' vivere in questo modo...

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cecchini, sono d’accordo con lei. Sono in psicoterapia..non si vive bene cosí.
Cordiali saluti