Sintomi cuore

Buonasera Dottori.

Vorrei chiedere gentilmente un consiglio.

Pratico fitness e jogging 3 volte a settimana a livello amatoriale.

Annualmente svolgo ecg basale ed emocromo completo, fortunatamente sempre tutto nella norma.

Nonostante a volte percepisco quelle che presumo siano extrasistole, sempre a riposo, può andar bene anche solo ecg per la mia attività fisica o è consigliato anche il test massimale al cicloergonometro?

Posso comunque rimaner tranquillo con queste presunte extrasistole che sento?
saranno una decina al giorno e non tutti i giorni.

Grazie!
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Per lo svolgimento di attività fisica come la sua non è prevista l'esecuzione di test provocativi, né la sintomatologia che descrive può esserne considerata indicazione.
Se questi sporadici episodi aritmici dovessero ripresentarsi con maggiore frequenza, le consiglierei piuttosto un ECG Holter.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Grazie per avermi risposto.
In effetti gli episodi sono sporadici,vengono avvertiti a giorni alterni.
Ho omesso di dire che sono un soggetto ansioso.
Un ultima domanda,com è possibile che pur avvertendo queste extrasistole,non sono state captate in tutti gli ecg e auscultazioni fatte in questi anni?
Anticipatamente La ringrazio
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Probabilmente perché si presentano in modo occasionale, e già questo dovrebbe tranquillizzarla. Ed è proprio per questo motivo che per toglierle ogni dubbio le consigliavo un ECG holter, di 24 o 48 ore a giudizio del suo curante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Prenderò atto del Suo consiglio e se gli episodi si fanno più frequenti,programmerò un holter.
Nel mentre continuerò con le mie corse in mezzi ai boschi,se Lei è d accordo.
Grazie e scusi per il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore.
Riapro questo consulto per informarLa che ieri ho svolto ecg sottosforzo.
Prova completata per esaurimento muscolare dopo 20 minuti.
Totale monitoraggio 35 minuti.
No aritmie,no extrasistoli,nessun problema di condizione,nessun problema di ripolarizzazione,buona capacità polmonare,pressione arteriosa nella norma durante tutto il tracciato.
Il cardiologo ha detto che secondo lui non necessito di ulteriori visite per le mie presunte extrasistoli che a volte percepisco.
Lei che ne pensa?
Anticipatamente La ringrazio