Extrasistoli

Salve, sono una ragazza di 25 anni obesa (160kg per 165cm di altezza) con ipotiroidismo.
Premetto che ho iniziato un percorso di dieta+palestra per potermi liberare di questo peso.

Detto ciò, è un periodo che soffro di extrasistoli continue.
Magari non mi vengono per tutta la giornata ma poi ho un’ora in cui ne ho di continuo.
Oppure giorni in cui ne ho sporadiche per tutto il giorno.
Ho fatto un ecg pochi giorni fa ma risultava normale.
Che cosa posso fare?
Le extrasistoli sono pericolose e rischio la vita?
Voglio anche dire che soffro di ansia e attacchi di panico e quando me ne viene una poi da lì si innesca anche tutto il processo di ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono assolutamente pericolose.
Programmi un Holter delle 24 ore.
Assume farmaci?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, si. Prendo eutirox da 75 e 100 a giorni alterni e la mini pillola Slinda, e qualche integratore (tipo vagostabil per l’ansia). Possono essere anche quelli che a lungo termine portano a questo problema?
So che può essere una domanda stupida, ma alla mia età posso già avere problemi seri a causa del mio peso o posso affrontare il mio percorso per dimagrire in tranquillità?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scusi per il disturbo.
Ho eseguito un Holter 24h dove viene riscontrato:

1 extrasistole sopraventricolare con carico del 0.0%
2 extrasistoli ventricolari con carico del 0.0% a bassa incidenza, isolate.
Nessun episodio di tachicardia ventricolare o sopraventricolare.
Nessun episodio di fibrillazione atriale.
Nessuna pausa.
Nessun blocco.
Ritmo sinusale predominante per l’intera registrazione.

Può dirmi che cosa significa? So che sono poche e questo mi tranquillizza (anche se mi capita di sentirne molte di più). Secondo lei devo tenere sotto controllo o approfondire avendo anche problemi di tiroide? O possono essere collegate semplicemente al mio disturbo d’ansia ed ipocondria (che sto curando con uno psicoterapeuta).
Se preferisce posso anche mandarle il referto.
Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha un holter perfetto, complimenti

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso