Referto holter

Buonasera, volevo comunicarVi il referto dell' Holter che ho eseguito lunedì 18 dicembre:
Ritmo di base sinusale constante con aritmia sinusale notturna ed episodi di tachicardia diurna.

Normali valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola
1 extrasistole ventricolare non precoce.

QTc medio normale.

Volevo chiederVi anche un'altra cosa:
Anche la mia fidanzata ha eseguito l'Holter ieri e domani gli danno i risultati, Lei quando sta in piedi anche dopo pochi secondi ha tachicardia abbastanza veloce sempre, appena si siede e/o si distende gli passa, e qualche volta sentendogli il polso proprio per vedere è come se per qualche secondo il battito a un certo punto accelera per qualche battito e poi torna a essere normale.
Queste accelerazioni possono essere qualcosa di preoccupante?
Qualche aritmia ventricolare?
Vorrei almeno sapere cosa può uscire domani.
Spero in una vostra risposta almeno per sapere sperando non sia un disturbo.
Cordialità.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il suo referto non mostra alcunché di patologico.
Per quanto riguarda la sua fidanzata, non avendo capacità divinatorie ovviamente io non posso sapere "cosa uscirà domani"... posso però rassicurarla che la sintomatologia che mi ha descritto (repentini cambi di frequenza cardiaca con i cambi di postura) è di frequentissimo riscontro nelle giovani donne, specie se di corporatura esile e/o con tendenza alla anemia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore La ringrazio per la tempestiva risposta. Scusandomi per l'insistenza per quanto riguarda il sintomo che ascoltando il battito sento un accelerazione per qualche secondo per poi tornare normale (anche da seduto a volte) cosa può essere? Qualcosa legato al respiro o nella peggiore delle ipotesi un qualcosa di pericoloso anche se dura poco? Può rassicurarmi anche su questo? La ringrazio ancora infinitamente
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non c'è nulla di rilevante nè tanto meno di pericoloso.
Non presti troppa attenzione all'attività del suo cuore giovane e sano...

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Ha ragione dottore sperando che domani l'esito sia tutto normale proverò a stare tranquillo sia per me sia per la mia fidanzata. La mia paura era che queste accelerazioni di qualche secondo fossero qualche aritmia pericolosa,ma lo esclude (?) domani posterò anche il suo referto. La ringrazio infinitamente.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Lo escludo, senza punto interrogativo.
Buona serata

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, chiedo scusa per l'orario ma soffro d'insonnia.
Volevo chiederLe un parere, qualche ora fa verso le dieci mi sono addormentato guardando la partita, mi sveglio a un certo punto guardo la televisione per qualche secondo e poi il nulla, non ricordo ne di essermi riaddormentato ne nulla, mi risveglio un 7-8 minuti dopo (facendo sempre riferimento ai minuti della partita) con senso di agitazione e leggero intontimento passato dopo pochissimi secondi. La mia paura è aver avuto un'aritmia che mi abbia fatto svenire per quei 7-8 minuti perchè va bene che mi ero appena svegliato ed ero nel dormi-veglia però non ricordo minimamente di essermi riaddormentato. Può essere stata quindi un'aritmia o un colpo di sonno? È assurdo ho fatto un holter perfetto due giorni fa e non riesco a stare ancora tranquillo. Sperando in una sua risposta e/o quella di qualche suo collega Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordialità.
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non esistono aritmie in grado di far perdere i sensi per un tempo così lungo. Si sarà certamente addormentato.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo comuncarVi l'esito dell' holter della mia fidanzata:
7 extrasistoli sopraventricolare
1 extrasistole ventricolare non precoce
Aritmia sinusale. Ritmo sinusale sostante. Chiedo scusa se non ho riportato tutti i dati precisi ma non ho il referto con me ma la farmacista comunque ha detto che era tutto ok.
Volevo chiedere una cosa mia, poco fa camminando ho avvertito per una frazione di secondo una piccola sensazione di "vertigine" ma non la chiamerei nemmeno così, è durata proprio una frazione di secondo, e contemporaneamente sentendo un secondo dopo il polso ho avuto l'impressione di sentire come due battiti ravvicinati, forse un extrasistole o forse più di fila ma non sono sicuro camminando può darsi che mi sia sbagliato, può dirmi se una o più extra sono ascoltabili al polso e se darebbero questa sensazione di "vertigine" che dura nemmeno un secondo? Puo essere stata qualche extra ventricolare pericolosa? L'holter era perfetto ma mi spiega questa sensazione se può essere data da qualche aritmia pericolosa? Chiedo scusa per il disturbo spero in una Sua risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa se continuo la domanda qui, volevo dire che ho letto che le extra non portano giramenti di testa ma aritmie ventricolari più lunghe, se a me la sensazione è durata una frazione di secondo non di più è possibile che abbia avuto qualche aritmia ventricolare pericolosa che è durata meno di un secondo? Ricordo che un secondo dopo questa sensazione ascoltando automaticamente il polso mi è sembrato di sentire un extrasistole. Sperando in una vostra risposta aspetto e vi ringrazio in anticipo. Grazie
[#10]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La sua fidanzata non ha nulla.
Se lei ha avvertito un leggero capogiro e DOPO ha riscontrato al polso una extrasistole, è evidente che non c'è nessuna correlazione tra le due cose.
Per chiudere definitivamente questo consulto, non esiste nessuna "aritmia ventricolare pericolosa che è durata meno di un secondo".
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore spero non si sia infastidito, da quel che mi ricordo essendo passata qualche ora l'extrasistole sentita sul polso l'ho sentita subito dopo questa sensazione durata un secondo,ma quindi se questa sensazione la avessj sentita mentre avevo l'extrasistole voleva dire che avevo in corso una rapida aritmia ventricolare pericolosa? Chiedo scusa per l'ignoranza e spero di non risultare insistente , è solo per capire se questa sensazione poteva derivare da tale cosa oppure comunque se un aritmia ventricolare pericolosa della durata di un secondo avrebbe portato la sensazione di "giramento" OPPURE un giramento di testa dovuto da ARITMIA DURA PIÙ TEMPO. La ringrazio in anticipo caro dottore per il tempo che mi sta dedicando.
[#12]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Forse non riesco a spiegarmi bene, lo faccio di nuovo e per l'ultima volta.
1) non esistono aritmie ventricolari pericolose che durino un secondo.
2) ha avuto un banalissimo capogiro, come ogni uomo al mondo nel corso della giornata.
3) LEI NON HA NESSUNA ARITMIA, TANTOMENO PERICOLOSA.
4) lei appare invece affetto da nevrosi fobico-ossessiva focalizzata sulle malattie cardiache, e questa è una patologia di competenza psichiatrica e non certo cardiologica.
Non chiudo formalmente questo consulto per non sembrare maleducato, ma lo farò senz'altro alla prossima sua replica, a meno di novità sostanziali. Il cardiologo non cura le paure.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, devo ringaziarLa perchè da oggi mi sta rispondendo e rassicurando,avendo appurato che non ho aritmie pericolose e un aritmia pericolosa non dura un secondo, mi resta solo un'ultima cosa da chiederLe, ma se non mi risponderà lo capisco perfettamente. Esistono aritmie ventricolari di un secondo e non di più che danno anche questa sensazione di "vertigine o vuoto alla testa" o per dare tali sintomi durerebbero di più? Ripeto sarebbe l'ultima cosa che non ho capito e che mi piacerebbe sapere. Perché avendo 38 di febbre ho come la sensazione che prima abbia di nuovo avvertito questa sensazione di nemmeno un secondo stavolta però sentendo uno sfarfallio piccolo al petto. La ringrazio dottore. Cordialità.