Dolore al petto quando corro

Buonasera.

Sono un ragazzo di 20 anni, da un paio di giorni (dopo un bel po' di sedentarietà con saltuari allenamenti) finalmente ho ripreso a correre.

Ho sofferto di ansie in passato, e di ipocondria molto ma sono riuscito in larga parte a superare questo problema, tuttavia da più piccolo queste ansie mi provocavano (anche ora quando ne soffro per qualche motivo) una tachicardia moderata, per questo andai ad effettuare una visita ad un cardiologo, che mi fece un ecg non riscontrando nulla, ma mi disse che a suo parere era inutile anche un test da sforzo e che sarei dovuto andare a correre, e così feci (in effetti è stato utile per l'ansia).

Non sono mai stato un gran maratoneta ma mi ricordo che questo problema (?) che sto per esporvi persisteva anche quando mi allenavo con regolarità.

Ho notato che quando corro, in particolare quando cerco di accelerare per mantenere una certa dose di adrenalina, compare un dolore nella zona dello sterno, che protrude lievemente verso destra.

Il dolore non è lievissimo, tanto che ad un certo punto mi fermo, in realtà devo ammettere che aumenta nella mia percezione quando comincio a fermarmi... tenderei ad escludere da profano un dolore polmonare (mi è capitato quando faceva freddo) perché ho provato a fare respiri lunghi e a vedere se questo influiva ma non mi pare (non so se sia un giusto test).

Riposandomi direi che in 5 minuti il dolore scompare totalmente.

Non saprei se sia normale, ma personalmente diffido, però sono passati diversi anni e non sono morto, il che un po' mi rassicura.

Non sono un salutista ma non credo di avere particolari abitudini scorrette, non fumo, bevo poco alcol (a natale un po' dipiù), mangio molto ma non in maniera scorretta, ho un po' di pancetta ma tecnicamente sono normopeso.

Ad analisi del sangue niente di importante troppo fuori norma, il mio colesterolo totale ad aprile 2023 era 122 quindi (credo) nella norma.

Dovrei effettuare una nuova visita cardiologica?
magari da un altro cardiologo?
è probabile che io possa avere problemi cardiaci?
se sì quali potrebbero essere?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua età l angina pectoris non esiste.
Dato che pratica sport ovviamente come tutti dovrebbe eseguire periodicamente un test da sforzo massimale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità dottore.
Mi pare di capire quindi che posso essere tranquillo e che comunque, con la dovuta calma, una visita cardiologica con test da sforzo sia dovuta (mi dica se ho capito bene).
Le auguro buona serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esatto
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dinuovo dottore, sperando di non recarle disturbo oggi le vorrei esporre un'osservazione felice che ho fatto nella mia ultima corsa pomeridiana.
Ho notato, non senza una buona dose di stupidità (come detto erano circa 3 anni che non correvo), che riuscendo a controllare il mio respiro, dicasi regolare il ritmo e la quantità di aria che immetto nei polmoni, il dolore che le ho precedentemente descritto non compare per nulla (ovviamente poi mi fanno male i polmoni per l'aria fredda ma questo è indifferente).
Le chiedo a questo punto se l'evento può essere in effetti correlato, fermo restando le conclusioni da lei fatte nell'ultimo consulto;

Ps. In effetti mi sento anche meno stanco alla fine della corsa.

Grazie nuovamente e saluti;
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Può essere correlato
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso