Cardiopatia ipertensiva

Gent.
mi dottori, innanzi tutto desidero ringraziarvi per il vostro prezioso servizio!
Vi presento il mio caso: sono un uomo di 56 anni, che lavora come operaio in fabbrica da ormai 26 anni sempre nel turno notturno.

Ho una glicemia border line come pure il colesterolo un po’ alto: Totale 259, HDL 65 e LDL 186
Anche i livelli pressori misurati nell’ultimo mese più volte al giorno sono border line, spesse volte oltre il limite 140/90
Non fumo e bevo solo un bicchiere di vino al giorno e solo due caffè: uno al risveglio e uno di notte per affrontare meglio il turno notturno.

Non faccio attività fisica se non una camminata su tapis roulant per circa 2 Km al giorno a velocità di 6 km/h.
per 3 / 4 volte alla settimana.

Ecco il mio referto della visita cardiologica:
ECG: ritmo sinusale, normale conduzione AV, non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare, QTc nei limiti.

Ecocardiogramma TT (Esaote) : Ventricolo sn non dilatato (DTD 55 mm), con pareti lievemente ipertrofiche (SIV 14mm), non grossolane alterazioni della cinetica regionale, conservata funzione sistolica globale, FE > 55%, ventricolo Dx non dilatato, normocinetico;
V.
mitrale: lembi fini, mobili, non stenosi, rigurgito di grado lieve (+);
V.
aortica apparentemente tricuspide con lieve sclerosi delle semilunari, non stenosi né rigurgito;
aorta discendente non dilatata; PAPs non campionabile; atrio Sn non dilatato (diametro AP 26 mm); riempimento VS da alterato rilasciamento; VCI non congesta; SIA / SIV integri; assenza di versamento pericardico.

Conclusioni: Paziente in buon compenso emodinamico.
Agli esami strumentali eseguiti iniziali, minimi segni di cardiopatia ipertensiva.
A completamento diagnostico si consiglia esecuzione di test ergometrico e controllo Hb glicata.

Nel frattempo si consiglia terapia con Olpress 20 mg 1 cpr al mattino e Rosuvastatina 30 mg.
1 compressa alla sera.

Arrivo al mio quesito:
Cosa si intende per minimi segni di cardiopatia ipertensiva?
La lieve ipertrofia del ventricolo sinistro potrà regredire con la terapia per abbassare la pressione?
Posso continuare e magari aumentare l’uso del tapis roulant o pensate sia dannoso?
E il caffè posso mantenerne l’assunzione di 2 tazzine al giorno?

Purtroppo al momento della visita non ho colto l’attimo per porre queste domande al medico e raggiungerlo adesso mi è impossibile.
Vi sarei davvero molto grato di una Vostra gentile risposta ai miei quesiti.

Grazie di cuore!
Antonio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Salve,

le rispondo con ordine

1- lei ha un ventricolo sinistro con pareti ispessite e quindi piu' rigido
2- tapis roulant e' consigliabile, il numero di cagffe' non crea problemi
3 A me l'olmesartan non piace granche ' ma l'importante e' che le fuzioni , coioe che le mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg di media

Tolga il sale aggiunto nei cibi e beva cica 2 litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentillismo dottore !
Grazie davvero sia per la chiarezza che per la sorprendente velocità !
Eventualmente, nell'eventualità che Olpress non funzioni bene, quale pensa sia la pillola più adatta al mio caso per diminuire la pressione nei limiti consigliati ?
La terapia potrà ridurre l'ispessimento delle pareti del ventricolo sx ?
Mi perdoni ... e grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Dipende dalla sua frequenza cardiaca di base se fosse alta o normale io di solito prescrivo ace inibitore più beta bloccante. Se fosse tendenzialmente bassa ace inibitore e calcio antagonista
Ne parli con il suo medico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La mia frequenza cardiaca è tendenzialmente alta .....
Ne parlerò sicuramente col mio medico alla prossima visita.
Pensavo che egli mi consigliasse anche la prova di 24 h. con Holter visto i miei cicli circadiani stravolti dal turno notturno, ma non ne abbiamo neanche parlato.
Lei pensa possa essere utile il test Holter ?
Grazie ancora !
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Come si si ma dato ciò che scrive propenderei per una terapia con beta bloccante ed ace inibitore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore .... molto gentile !