Ansia o problemi al cuore ?

Buonasera, sono una donna di 30 anni che soffre di ansia e attacchi di panico da tanti anni ho un bimbo di 2 anni ho avuto una gravidanza perfetta senza ansie e stress, le ultime due settimane la mia ginecologa mi ha riscontrato una pressione leggermente alta tenuta sotto controllo fino al parto (cesareo) subito dopo ho iniziato ad avere pressione alta 140/90 -150/98 alcuni medici senza tatto mi fecero spaventare la mia dottoressa mi tranquillizzò feci una cura di 2 settimane e la pressione rientrò del tutto, anzi in estate è anche più bassa il problema è stata la paura che ha scatenato in me questa vicenda ho iniziato a misurarla in modo compulsivo rovinandomi vita e rapporti sociali ho eseguito un anno e mezzo fa elettrocardiogramma ecocardiogramma ed holter per essere più sicuro e il medico mi ha detto essere sana ma se L avessi continuato con tutta quest ansia sarei finita per assumere psicofarmaci, quello che poi è successo facendo una cura di 4 mesi di cipralex che gradualmente ho deciso di interrompere perché mi sentivo meglio.
fine estate 2023 nello specifico SETTEMBRE OTTOBRE E NOVEMBREsono stati mesi infernali attacchi d ansia, reflusso fortissimo tachicardia ed ho ricominciato a misurare la pressione compulsivamente sono andata 2 volte in PS facendomi fare anche enzimi cardiaci e ho effettuato 5 elettrocardiogrammi ecografia carotide tiroide e addome completo e analisi buone sono due giorni che la prima volta che misuro la pressione in concomitanza ad un inizio di attacco di panico la minima è 100 o 109 poi dopo qualche misurazione scende a 78/80 il medico di base e un altro medico amico di famiglia sostengono che sia un fattore legato all ansia e che dovrei smettere di misurarla il problema che ho mal di testa penso sia la pressione o qualsisia sintomo io abbia lo ricollego alla pressione dovrei fare altri esami?
Così non è vita praticamente vivo con il pensiero di misurare la pressione in caso è alta ma nel momento in cui vado a misurarla inizio ad avere attacco di panico ieri sono andata nuovamente al medico di base ero agita e avevo 130/90 poi tornata a casa l ho rimisurata ed era dopo le prime misurazioni sempre intorno a 120/80 vi ringrazio e scusate se sono stata molto prolissa
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei non ha vslori pressori preoccupanti
deve però curare con uno specialista la,sua ansia/panico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno ,la ringrazio per la risposta ..sono consapevole della mia ansia che andrebbe curata e me ne occuperò scusi se sono ripetitiva ma è normale che la prima misurazione la minima salga così tanto e poi rientri nella norma nelle successive misurazioni ? Grazie ancora
[#3]
Utente
E sopratutto dottore ..quante volte dovrei misurarla perché ormai sono arrivata a 40/50 volte al giorno qualsiasi sintomo io avverta devo tornare a casa a misurarla
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La pressione va misurata 4-5 volte alla settimana ad orari diversi.
Lei deve affrontare la sua ossessione con uno specialista.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Questa mattina sono andata in farmacia dove vado ogni tanto a misurarla o ad effettuare elettrocardiogramma la tenevo 118/78 e mi ha detto la farmacista di smettere di misurarla
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Bravo farmacista !

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Buongiorno dottore ,scusi il disturbo ,le volevo dire che non ho misurato la pressione per un giorno e mezzo purtroppo oggi ho deciso di misurarla a casa e la prima misurazione era 144/97 poi è scesa a 130/84 in preda al panico sono andata in una farmacia dove mi è praticamente venuto un attacco di panico era 150/90 poi mi hanno calmata ed è scesa a 133/89 non contenta cono andata nella farmacia dove conosco la dottoressa che sostiene sia ansia ,reflusso ( soffro molto di questo) e il freddo di questi giorni la prima era 133/95 mi ha fatto aspettare 15 minuti ed è l’era 129/84 io ho mal di testa non fortissimo rigidità al collo e smandamenti possono assente legati a queste misurazioni o è un discorso di ansia e cervicale infiammata ho paura di avere questi picchi e che mi venga qualcosa dovrei fare un holter pressorio ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Senta lei nopn puo' farmi la telecronaca dei suoi valori pressori...
Le ho gia' detto che deve curare le sue ossessioni e la sua ansia ovviamente non un cardiologo.
I suoi sintopmi non sono certo correlati ai quei banali valoroi pressori

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Ha ragione ,grazie per la pazienza e scusi
[#10]
Utente
Buon pomeriggio ,sono disperata , oggi ho misurato la pressione e tutto sommato era buona ho però avuto penso un attacco di panico e i battiti erano 147 ( mi è già capitato)volevo chiamare il 118 poi ho cercato di tranquillizzarmi ho preso uno spray di biancospino e passiflora ho cercato di rilassarmi e pian piano sono scesi a 80 sono rimasta spaventata e ho paura di avere qualcosa al cuore che siano sintomi di infarto o altro . È un anno che sto così ma negli ultimi mesi la situazione mi sta sfuggendo di mano . Cosa dovrei fare ?
[#11]
Utente
Inoltre ho letto su Internet che L attacco di panico fa arrivare i battiti a 130 al di sopra è per problemi cardiaci
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Spray di biancospino?

Ma per cortesia

Senta lei nopn puo' farmi la telecronaca dei suoi valori pressori...
Le ho gia' detto che deve curare le sue ossessioni e la sua ansia ovviamente non un cardiologo.
I suoi sintopmi non sono certo correlati ai quei banali valoroi pressori

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
140 non era la pressione ma i battiti rilevati durante l attacco di panico la mia domanda era diversa erano molto alti i battiti
[#14]
Utente
Buon pomeriggio ho fatto la prima seduta di psicoterapia questa settimana sono stata molto meglio ho smesso di misurare la pressione (una sola volta ed era buona ) però mi controllo i battiti con le dita al collo di continuo avvolte ho la sensazione di non sentire il battito o il battito strano e vado nel panico ho fatto holter 2 anni fa ed era buono secondo lei va ripetuto ? Dovrei ricominciare ad allenarmi oggi ho fatto 15 minuti ma ho paura di sentirmi male
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Riprenda l attività fisica che le farà solo bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso