Cardiologi

Salve a tutti sono una ragazza di 20 anni vorrei un parere, da settembre soffro d'ansia, solo che ultimamente si è più accentuata, avendo pure attacchi di panico, l'altro giorno misurando la pressione era a 140/90, poi seconda misurazione 130/84 e poi ultima era sui 120/75, ora io mi chiedo è possibile che la mia ipocondria già quando inizio a misurare la pressione mi dia dei valori così elevati?

Ieri misurandola era 149/93 e 124 battiti, dopo 5 minuti più o meno era a 114/75 con 120 battiti, non so se è per via già della mia ansia anticipatoria perché io non credo che sia normale da così alta che scende tutta in una volta, premetto che ho anche fatto ECG ed era tutto nella norma, l'ho fatto perché la sera prima misurando la pressione era 111/88 e 134 battiti e mi si è come scatenata una crisi come se avevo un battito irregolare non veloce e mancanza d'aria che poi è passato solo, può essere che è stata una mia impressione?
O magari perché questo ultimo periodo sono fissata con il cuore e i battiti
Premetto che non ho mai sofferto di pressione alta, portata sempre >120 - 63 o capita quando 122-75
Non ho mai fatto caso a tutto questo, ho attenzionato questo problema da quando un giorno nell'orologino che conta i battiti mi appariva 57 e salivano astento, come se non riuscissi a farmeli salire, anche se ora a riposo sono sempre sui 63 e appena mi alzo o cammino anche a 116 arrivano, questi sbalzi un po' strani, cosa dovrei fare?

Mai attenzionato questi problemi, più che altro da un mese ed è come se me li sono creata tutte queste situazioni in cui mi sento a volte male, tipo a capodanno dopo aver avuto una tachicardia con battiti altissimi dovuti ad una paura che stavo provando ,battiti come se non riuscivo completamente a controllare fin quando non passano soli,con poi conseguente senso di debolezza e paura che si ripresentasse,dopo circa 1 oretta che avevo pure mangiato mi sono sentita improvvisamente molla e con fatica a parlare, però non ero pallida, incoscientemente ho preso acqua e sale che però come se mi hanno rianimata ,ma può essere che era invece pressione alta? Stesso episodio capitato il 9 dicembre a cui non ho dato peso ,sempre senso di debolezza,vista più affaticata e senso di malessere che però non ho fatto caso,poi misurata la pressione dopo circa un'oretta e mezza che era perfetta, io in quel momento ho pensato che sicuramente siccome ero stata a letto nei giorni precedenti quindi mi avevano provocato quel malessere,anche perché non ero pallida completamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se lei non si decide ad affrontare il suo problema di ansia e panico la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma è possibile che quella mattina mi sia svegliata con tachicardia ovviamente dovuta perché già andavo a letto con il pensiero e poi verso le 6 di mattina mi sono svegliata con questi battiti accellerati che più non controllavo più sono arrivati alle stelle,al punto da sentirmelo battere pure nello stomaco lato sinistro, credo che i battiti siano arrivati a livelli esagerati ,tremore in tutto il corpo, sudore soprattutto mani e piedi,come se mi stesse venendo un attacco di cuore, ma mai dolore al petto,dopo circa 2 minuti è ritornato alla normalità, dopo questo episodio ne ho avuto un'altro però poi piano piano riuscendolo a controllare mi è passato anche se in quei momenti peggiora solo la situazione
[#3]
dopo
Utente
Dottore ma è possibile avere i battiti a 120 quando misuro la pressione,prima di misurarla sono tranquillissima appena la misuro e il cuore si rilassa inizia a battermi all'impazzata, d'altronde quando cammino di solito arrivano già a 120
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Rileggaper cortesia la mia risposta n 1.

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora ma di solito io non ho mai avuto i battiti così alti,anzi prima nella prima misurazione erano a 100 poi anche a 78 scendevano ,ora proprio sotto i 120 non vanno
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se non cura l
Ansia sarà sempre così

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi prima dopo uno stato di agitazione ho sentito bocca secca e un sapore che è salito amaro però non può essere dallo stomaco perché non avevo mangiato nulla, che poi però è passato quando mi sono rilassata da cosa può essere dato
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non certo dal cuore

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
La cosa che mi preoccupa è l'oscillazione della pressione in 3 misurazioni diverse e sono anche sicura di aver avuto crisi ipertensiva o semplicemente picchi di pressione altissima,non ci ho mai sofferto, è da quando il mio disturbo d'ansia è arrivato maggiormente, può l'ansia aumentare la pressione così anche se sono tranquilla? Mi sembra impossibile
[#10]
dopo
Utente
Un'altra cosa è che da quando il 9 dicembre mi sono sentita come un tic alla testa, sentirmi debole, difficoltà visive,come se non riuscissi a parlare poi è passato, però nei giorni a seguire ho avuto un episodio come se avessi la pressione tutta in testa,poi però mai più ricapitato, può essere questa la causa di pressione alta?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma abbia pazienza non farebbe prima a misurarsi i valori pressori durante i sintomi.

Che significa..."sono anche sicura di aver avuto crisi ipertensiva o semplicemente picchi di pressione altissima" ??

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso