Pressione alta e ansia

Buonasera Dottore,
Spero di essere chiara e concisa.
Sono una mamma di 34 anni.
Ho sempre avuto un carattere ansioso.
Da qualche tempo per esempio ho la fobia della pressione.
La misuro spesso e volentieri e purtroppo ogni tanto trovo i valori sballati.

Stasera, per esempio, stavo mangiando e ad un certo punto ho cominciato a sentire una leggere pressione alla testa e caldo alle orecchie, così sono corsa a misurare la pressione e l'ho trovata a 154/90.
Di solito i valori sono normali.
Ma negli ultimi 3 anni ogni tanto mi sono capitati questi sbalzi.
Inutile dire che dopo vado nel panico più totale.
Ho già fatto visita cardiologica 2 anni fa ed era tutto ok.
Qualche mese fa ho messo holter cardiaco e anche quello tutto ok.

Non so cosa inventarmi.
Seguo già un percorso psicologico che mi aiuta tanto, ma purtroppo quando vado così nel pallone non riesco ad uscirne.

La mia paura è che questa pressione che sale perché ho un attacco d'ansia possa essere comunque pericolosa e che prima o poi mi sentirò male.

Cosa posso fare?
Altri controlli?

Mi scusi se mi sono dilungata troppo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Deve solamente curare l'ansia, perche' come vede le riduce la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.
Ancora un consiglio, se possibile: secondo lei devo continuare a tenere sotto controllo la pressione? Cioè, sapendo che quando la misuro vado in panico, la continuo comunque a misurare o lascio proprio perdere? È un circolo vizioso, lo so, ma non capisco come uscirne!!!
Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua eta' i valori vanno misurati 3-4 volte al mese, ad orari sempre diversi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso