Opinione referto ecocardiogramma color doppler

Buonasera dottori e scusatemi il disturbo.

Vorrei un parere su questo referto di un ecocardiogramma color doppler effettuato due mesi fa.

Ho 23 anni, sportivo, 192 cm, 94 kg, nessuna familiarità con problemi cardiologici.

Scrivo questo perché una settimana fa dopo un pasto abbondante ho avvertito un extrasistole e da allora preso dall’ansia ne ho avvertite questa settimana altre 2/3.
Potrebbe essere ansia?

Ieri ho effettuato una prova da sforzo per il certificato medico sportivo ed è risultato tutto ok.

Grazie mille in anticipo

Referto:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie (LVEDD 54mm, 25 mm/m2, LVEDV 124 ml, 56 mm/m2) e normali spessori parietali (LVMi 87 g/m2, RWT 0.31).
Funzione sistolica globale e segmentaria conservate (FE 67%).
Funzione diastolica: pattern normale.

Ventricolo destro: di normali dimensioni cavitarie, cinesi globale conservata (TAPSE 26 mm).
Cavità atriali: nella norma (LAA 15 cm2, LAVi 20 ml/m2).

Aorta: radice aortica, aorta ascendente (27 mm) ed arco di normali calibri.

Valvola aortica: tripartita, normali flussimetrie Doppler.

Valvola mitrale: normali flussimetrie Doppler.
Valvola tricuspide: minimo rigurgito.

Pressioni polmonari: bassa probabilità di ipertensione polmonare (VRT 2.7 m/s, non segni accessori, PAPs 35 mmHg).

Vena cava inferiore: di normali dimensioni, normocollassabile ni inspirio.
Pericardio: non versamento significativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Ha una esame normalissimo,ed un numero irrisorio di aritmie.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ho notato avere anche un po’ di reflusso.
Dice potrebbe essere ansia o refelusso a causare tali extrasistoli?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno dottore e scusi il disturbo.
Ho effettuato per vedere la natura delle extrasistoli un holter delle 24 ore con questi risultati:

Ritmo sinusale
Bradicardia notturna
Assenza di attività ectopica ventricolare.
Moderata extrasistolia sopraventricolare .
Non pause, né alterazioni significative del tratto ST.

Battiti sopraventricolari : 2190 ( 2% )
TSV: 0
Salve SVE: 24
Coppia SVE: 55
Eventi SVE singoli: 2001

Grazie mille in anticipo in caso mi vorrà dare un suo parere.
Buona giornata
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
È un holter tranquillizzante con aritmie benigne.
Stia lontano da caffè e derivati da alcuni farmaci ed ovviamente dal fumo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Ho visto che la quasi totalità sono notturne, ha qualche significato ? Per semplice curiosità
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Nessun significato
Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Non sono un po’ eccessive 2190 extrasistoli?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sono un bel numero ma innocue

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso