Extrasistole

Buonasera dottori, da una settimana noto tonfi al petto anche con il cuore sotto sforzo, ad esempio facendo una rampa di scale.

Un mese fa ho ueffettuato ecg ecocardio e holter 24hr tutto nella norma.

Premetto che sono un ragazzo molto ansioso e queste extrasistole mi danno molta paura soprattutto avvertendole sotto sforzo.

Cosa può essere dottore?
Mi devo preoccupare?
Devo fare altri esami?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli .
Se proseguissero programmi un holter , così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore della risposta. Essendo fuori per lavoro, necessito urgentemente di ripete holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No non vedo motivo di urgenza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, le faccio altre 2 -domande, spero mi risponda..
1) avendo effettuato ecg eco e holter 24 hr esattamente un mese fa tutto nella norma, possibile si siano verificati in un mese problemi di natura cardiaca?
2) possibile che queste extrasistole siano legate anche all’ansia?
[#5]
Utente
??
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Anche io penso che non sia cambiato
Alcunché però
Se lei dice di avvertire molte extrasistole e ne è preoccupato lo ripeta .

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso