Sonno bloccato

Buongiorno.
Sono qui un po’ disperato, sopratutto perché cercando non ho visto pazienti qui con sintomi simili ai miei.
Stanotte ho avuto solo 2 ore di sonno dopo uno sblocco.
Mi spiego meglio: ieri pomeriggio, che volevo riposare un po’, mentre cercavo di chiudere gli occhi e dormire dopo un po’ mi risvegliavo di nuovo o con il fiato bloccato e quindi con una sensazione di affanno, oppure avvertivo appena chiudevo gli occhi forti vertigini che mi provocavano poi la stessa cosa.
Questo tutto il pomeriggio.
La sera poi ci riprovo e peggio ancora: appena chiudevo occhio capogiri e vertigini e se provavo a resistere e quindi provare a dormire mi svegliavo automaticamente perché sentivo il cuore in affanno.
Addirittura ad un certo punto mentre provavo a sforzarmi a continuare a dormire queste vertigini si sono fatte fortissime e ho avuto un senso di blocco al petto che mi ha fatto sobbalzare e svegliare e i battiti non erano nemmeno veloci (quindi comunque non era un fenomeno ansiogeno).
Poi noi ricordo quando e come ma riesco a prendere sonno alle 5 del mattino fino alla 7: 30 che mi sono dovuto alzare.
Io sono un po’ bradicarico (negli Holter tra i 45 e i 49bpm).
E ogni tanto soffro di capogiri (forse dovuti all’ansia) ed ebbi anche un episodio un po’ di tempo fa di pre sincope/lipotomia (in ospedale poi tutto ok).
Gli Holter, anche 1 di più giorni fatto pochissimo tempo fa, non ha mai dimostrato nulla.
Anche gli altri esami ok.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Direi che i suoi disturbi meriterebbero un supporto psicoterapeutico.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore un po’ di psicoterapia non fa male a nessuno, tanto meno a me. Ma stanotte e ieri pomeriggio erano tutt’altro che fenomeni ansiogeni. Ipotizzando un fenomeno di grave bradicardia durante questi sintomi e questa fase di addormentamento, sarebbe possibile che abbia avuto battiti bassissimi e perciò non riuscivo a dormire? O non esiste una cosa del genere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Lei ha un holter normale....come lei stesso dice.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok ma è possibile quanto ipotizzato? Una forte bradicardia può causare questi disturbi o non c’entra niente?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente nessun nesso

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso